Myles Bradshaw, Head of Global Aggregate Bonds di J.P. Morgan Asset Management
Myles Bradshaw, Head of Global Aggregate Bonds di J.P. Morgan Asset Management

A colloquio con Myles Bradshaw, Head of Global Aggregate Bonds di J.P. Morgan Asset Management

Quasi quotidianamente c’è una notizia che potenzialmente potrebbe cambiare la prospettiva con cui guardare i mercati finanziari. Quali sono le implicazioni di questo contesto per gli investimenti?

«È indubbiamente l’incertezza legata agli Usa che sta guidando la volatilità delle piazze finanziarie. Ritengo che gran parte di quest’ultima sia alimentata dai messaggi sui social del presidente Trump, anche se sono convinto che il loro impatto stia via via diminuendo: circolano molte voci e tweet che non è detto che si concretizzino in una decisione politica».

La questione dei dazi però è importante…

«Penso che sia una questione spinosa, ma che stia gradualmente perdendo i toni più accesi. Il 2 aprile il livello dei dazi era di circa il 20-25%, ossia una tassa di circa il 2% del Pil americano. Poi c’è stata una sorta di inversione di rotta con la conclusione di una veloce e frettolosa trattativa con il Regno Unito, quasi a dimostrare che un accordo con gli Stati Uniti può essere raggiunto, seguita da un importante cambio di atteggiamento nei confronti della Cina, uno dei più importanti partner commerciali del Paese.

In questo caso le tariffe sono scese dal 145% al 30% nell’arco di poche settimane: è stato una sorta di “acconto” per dare il via alle negoziazioni. Dal punto di vista dei mercati finanziari, la chiara lettura dell’impatto dei dazi si è materializzata nella profonda correzione dei mercati azionari e nel malessere delle grandi aziende americane nei confronti di misure che potrebbero generare seri danni all’approvvigionamento dei beni e alle catene di fornitura e provocare anche un aumento dei prezzi. Ritengo che ora la Casa bianca desideri raggiungere alcune intese con i diversi Paesi: anche se i dettagli non saranno definiti, è necessario stemperare una potenziale guerra commerciale che, altrimenti, potrebbe avere conseguenze sull’attività economica degli Stati Uniti».

continua a leggere


Unknown's avatar
Pinuccia Parini

Dopo una lunga carriera in ambito finanziario sul lato, sia del sell side, sia del buy side, sono approdata a Fondi&Sicav