Emerge con forza un nuovo astro: il Fin-com, ossia il «financial computing» (finanza computazionale, Fin-com),nel vasto firmamento delle innovazioni che plasmano il nostro presente e disegnano il futuro,

Con la stessa meraviglia dei fuochi d’artificio che esplodono in un cielo estivo, il Fin-com irradia riflessi di possibilità e attese nella costellazione dei mercati finanziari. Questo articolo si propone di toccare un concetto che fonde la potenza del calcolo avanzato con la complessità del mondo economico, gettando un ponte tra numeri e intuizioni, algoritmi e visioni.

Il termine “Fin-com” nasce dall’urgenza di racchiudere in un’unica espressione l’intersezione tra tecnologie di calcolo ad alte prestazioni e processi finanziari tradizionali.

Non è sfuggito a nessuno che J.p. Morgan ha raggiunto un’importante pietra miliare nel maggio 2025, quando ha completato la sua prima transazione pubblica di titoli del Tesoro Usa tokenizzati su una blockchain pubblica. Segno che l’era Fin-com è già iniziata e rappresenta un punto di svolta nell’integrazione tra finanza tradizionale e tecnologie digitali.

Perché è importante? Si tratta di un radicale cambiamento di paradigma nella finanza istituzionale. La transazione operata da J.p. Morgan su blockchain pubbliche consente una maggiore interoperabilità e un aumento della liquidità. Il successo di questa transazione dimostra che la finanza tradizionale è ora in grado di integrare le innovazioni della finanza decentralizzata, aprendo la strada a un’operatività 24 ore su 24, a una riduzione dei rischi e dei costi e a una maggiore liquidità grazie ad asset tokenizzati.

La Fin-com sfrutta concretamente la convergenza tra finanza tradizionale e decentralizzata e preannuncia il futuro dei mercati finanziari, che saranno più aperti, automatizzati e interoperabili.

Come un alchimista digitale, il Fin-com è la disciplina che trasforma dati grezzi in oro, permettendo a banche, gestori patrimoniali e hedge fund di affinare strategie con precisione chirurgica. Non si tratta più di semplici fogli di calcolo o piattaforme di trading automatizzato, bensì di un ecosistema organico e sinergico in cui intelligenza artificiale (Ai), algoritmi di blockchain e, presto, computazione quantistica dialogano incessantemente.

 

continua a leggere


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.