Cresce l’attenzione per un possibile intervento della PBoC sul mercato dei titoli di stato. Christoph Siepmann, senior economist di Generali Investments
Di recente, i mercati hanno ipotizzato che la Cina potrebbe riorientare la propria politica monetaria e introdurre il QE, eventualmente abbinato ad acquisti aggressivi di titoli di Stato. Queste preoccupazioni sono state alimentate da un vecchio discorso del Presidente Xi, ma appena pubblicato, in cui si afferma che: “La Banca popolare cinese deve aumentare lentamente la negoziazione di titoli del Tesoro nelle sue operazioni di mercato aperto”. Inoltre, il Ministero delle Finanze ha confermato le speculazioni impegnandosi a migliorare il meccanismo delle iniezioni di base monetaria.
Questo equivale già all’introduzione del QE? In primo luogo, tradizionalmente il QE è l’ultima opzione per le banche centrali quando i tassi di interesse sono già a zero. In secondo luogo, questa politica può essere interpretata come uno strumento aggiuntivo per iniettare liquidità oltre alle tradizionali linee di credito e al RRR (coefficiente di riserva obbligatoria,). In terzo luogo, l’annuncio è stato inteso anche come l’inizio di una più ampia politica di reflazione (a nuova moderata inflazione che segue a una fase di deflazione), dato l’elevato debito e la bassa inflazione IPC (Indice annuale dei prezzi). In effetti, il debito cinese è aumentato in modo sostanziale dopo la Grande Crisi Finanziaria (2007) e la necessaria riduzione della leva finanziaria nel settore immobiliare sarà massima. Il caso del Giappone dimostra quanto possa essere difficile eliminare con l’inflazione una riduzione della leva finanziaria dei prezzi degli asset.
Altre opzioni potrebbero essere le “bad bank” o gli strumenti di debito speciali. Tuttavia, come dimostra il crescente sostegno della PBoC (Banca Popolare Cinese) al settore immobiliare, è probabile che la PBoC svolga un ruolo maggiore nella gestione di questi rischi. Dubitiamo tuttavia che si tratti di un QE significativo, a meno che la situazione del debito non peggiori drasticamente.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

