La Fed ha rallentato il ritmo dei rialzi dei tassi per la seconda riunione consecutiva da 50 pb a 25 pb, spostando la fascia obiettivo per il tasso sui Fed funds al 4,50-4,75%. Jonathan Duensing, head of fixed income, US, Amundi US
- Dichiarazione FOMC: modeste le modifiche al testo. Un cenno alla recente flessione dell’inflazione, pur ribadendo che resta elevata. Il Comitato ha mantenuto l’espressione “ulteriori aumenti” per chiarire che non ha finito di inasprire la politica. Tuttavia, l’inserimento della frase “estensione dei futuri aumenti ” indica che il rialzo dei tassi di 25bp rappresenta un “ritorno alla normalità” nel ritmo dei rialzi futuri.
- Conferenza stampa: i toni del presidente Powell durante la conferenza stampa non sono stati così aggressivi come quelli della dichiarazione del FOMC e dei commenti di apertura preparati. Come previsto, Powell ha ribadito l’impegno a ridurre l’inflazione e ha indicato che la Fed potrebbe aver necessità di un paio di rialzi per portare la politica a un livello che considera adeguatamente restrittivo (in linea con il SEP, lo Statement of Economic Projections, di dicembre). Non si è sbilanciato sull’allentamento delle condizioni finanziarie e ha sottolineato l’importanza di un inasprimento delle condizioni finanziarie nel lungo periodo. Powell ha inoltre ribadito più volte la sua visione ottimistica sull’esito del “soft landing”.
- Reazione del mercato: il mercato inizialmente ha ceduto dopo la pubblicazione della dichiarazione, in quanto il fatto che non vi fossero stati cambiamenti rispetto alle linee guida precedenti è stato interpretato come una scelta da falco, ma ha registrato un forte rialzo durante la conferenza stampa, poiché il presidente della Fed ha espresso ottimismo per un “atterraggio morbido” e non si è sbilanciato sull’allentamento a breve termine delle condizioni finanziarie.
- Prospettive a lungo termine: rimaniamo cauti e prevediamo una volatilità del mercato nel medio periodo, perché gli investitori scontano i dati in arrivo a breve su lavoro, crescita e inflazione e la reazione della Fed a questi dati sul fronte della politica monetaria.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

