“Paesaggio vicino a Malabata, Tangeri” di Francis Bacon è stato venduto quest’anno all’asta da Christie’s il 7 marzo scorso con un valore di GBP 19,630,000, raggiungendo quasi il valore più alto stimato di 20,000,000 sterline.

Rappresenta un raro e fondamentale capolavoro che si colloca tra i dipinti più emozionanti dell’artista, rappresenta un memoriale dedicato al suo grande amore Peter Lacy.

Dipinto a Londra nel 1963, un anno dopo la tragica morte di Lacy a Tangeri, raffigura il paesaggio dove fu sepolto.

In questo dipinto, Bacon rende omaggio alla loro relazione con un’immagine di dolore, desiderio e nostalgia. Due forme ombrose orbitano attorno a un vortice luminoso, unite dal gesto ampio del pennello di Bacon. Spaventosamente antropomorfe, si dissolvono come spiriti sotto il sole abbagliante del Nord Africa.

Visivamente senza eguali nell’opera dell’artista, il dipinto riassume l’intera pratica artistica di Bacon, unendo elementi dei suoi primi ritratti di Peter Lacy e dei suoi dipinti ispirati a Van Gogh degli anni ’50, prefigurando al contempo le arene ellittiche e i paesaggi metaforici che avrebbe sviluppato nei due decenni successivi.

Con una provenienza eccezionale, è uno dei dipinti più esposti dell’artista: un ritratto straordinario di amore e perdita, che cattura la circolarità inevitabile che alla fine riporta alla terra.


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.