Cautela sul mercato azionario dei mercati emergenti nonostante le valutazioni interessanti. Vladimir Oleinikov Senior Quantitative Analyst di Generali Investments
Dall’inizio del 4° trimestre, i titoli azionari dei mercati sviluppati (DM) sono aumentati di circa il 10%, superando quelli dei Paesi emergenti (EM) di 8 punti percentuali. Se si considera la performance relativa a/a dei titoli EM rispetto a quelli DM dal 2000, gli EM sono in ritardo rispetto ai DM di 1,3 st.dev. Gli EM sembrano essere valutati male. In termini di multipli di mercato (PE price earnings, PB price to book value, OCF operating cash flow, DY dividend yield), sono scambiati con uno sconto rispetto alla storia del -7%, mentre gli Stati Uniti e l’Unione Monetaria Economica hanno un premio rispettivamente del 36% e del 3%.
Se si considera il PE convenzionale rispetto all’MSCI World, gli EM si trovano attualmente a 1 st.dev. al di sotto della storia. Sembrano ancora più interessanti in base alla misura del PE Shiller (una valutazione a lungo termine basata sugli utili corretti per il ciclo a 10 anni), con uno sconto di circa il 49% rispetto ai titoli sviluppati. Detto questo, rimaniamo cauti a causa del calo delle sorprese macro e delle revisioni degli EPS più deboli. Nell’ambito degli EM, siamo overweight su Corea, Cina e India.
La Cina sembra aver già scontato molte notizie negative (valutazioni significativamente depresse) e l’impulso della M2 (liquidità secondaria) sta diventando più favorevole. Vediamo ancora dei rischi nel breve termine, poiché la politica economica ha poche possibilità di diventare troppo aggressiva e preferiamo accumulare posizioni lentamente. Sull’India abbiamo un overweight strutturale, anche se nel breve termine il mercato appare un po’ iper-comprato rispetto al nostro trend proprietario del fair value (ridurre parzialmente l’OW in India, abbiamo un OW strutturale, anche se il mercato sembra un po’ iper-comprato rispetto al nostro trend del valore equo proprietario nel breve termine (ridurre parzialmente l’OW). Infine, la Corea è ancora al secondo posto nella nostra classifica dei Paesi (valutazione composita), che comprende 45 indici azionari di tutto il mondo
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

