È vero che le persone che comprano uno strumento finanziario targato Esg sono più felici per il fatto di avere compiuto una scelta etica?

Ne abbiamo parlato con Luca Romano, deputy head di Bnl-Bnp Paribas Life Banker.

Nel momento in cui un cliente sceglie un prodotto Esg, prova un plus di soddisfazione rispetto a un investimento tradizionale? Fornire una consulenza che preveda questo tipo di criteri rende più stretto il rapporto tra consulente e cliente? 

«A fare la differenza è la consapevolezza dell’impatto che le scelte di investimento hanno sul nostro futuro, su quello del pianeta, sulle future generazioni, sulle comunità, andando a premiare quelle aziende che meritano fiducia per l’impegno per una crescita sostenibile. Quando si fanno scelte consapevoli e condivise con il cliente aumenta il grado di fidelizzazione ed è ovvio quanto sia fondamentale il ruolo giocato dal consulente finanziario, da sempre riferimento professionale di eccellenza per le scelte di investimento.

Alla serenità di avere fatto una scelta con un impatto positivo va abbinata, dal mio punto di vista, la soddisfazione secondo i tradizionali criteri meramente finanziari, soprattutto con orizzonti non brevi.

La coerenza con i criteri Esg mette peraltro al riparo da molteplici rischi legati, ad esempio, alla compliance rispetto all’evoluzione del framework regolamentare, che ovviamente tende a privilegiare le scelte di quelle imprese che considerano la sostenibilità un pilastro degli obiettivi di crescita».

Quali sono i consulenti più motivati a collocare prodotti Esg? I più giovani? I più preparati sull’argomento? O altro ancora? Al contrario, quali sono i professionisti che ritengono meno importanti i criteri Esg?

«I nostri life banker hanno da febbraio 2022 l’opportunità di partecipare a un master Esg che dà accesso anche alla certificazione Efpa. E devo dire che,  tra i circa 300 consulenti che a ottobre hanno già aderito, non c’è una particolare connotazione».

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.