In un contesto di mercati sempre più turbolenti, la volatilità non è solo un indice di instabilità, ma anche un banco di prova per la solidità delle strategie d’investimento e delle relazioni tra consulente e cliente.
È proprio in questi momenti che emerge con forza il valore della consulenza: un supporto professionale capace di guidare l’investitore attraverso l’incertezza, aiutandolo a mantenere la rotta e a non cedere alle reazioni emotive.
Come sottolineato da Andrea Ghidoni, Responsabile Rete e Coordinamento Commerciale di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking:
“La volatilità è una delle caratteristiche intrinseche dei mercati finanziari, che si manifesta periodicamente a causa di eventi macroeconomici o geopolitici, come quelli che stiamo vivendo ultimamente.
In queste fasi, la presenza di un consulente finanziario rappresenta un punto di riferimento fondamentale per aiutare i risparmiatori a gestire le dinamiche emotive legate all’incertezza e alla paura di perdere quanto investito.
Infatti, la reazione istintiva più comune è il disinvestimento, che porta alla realizzazione di perdite e compromette inevitabilmente gli obiettivi definiti nella costruzione del progetto d’investimento.
Per l’investitore retail, la volatilità rappresenta una sfida, ma può trasformarsi in un’opportunità se affrontata con il giusto supporto professionale.
Quello che stiamo osservando è una reazione composta da parte della nostra clientela, sostenuta da un rapporto di fiducia e di lungo periodo con il proprio consulente finanziario.
Al centro di questa relazione c’è la chiara definizione degli obiettivi e degli orizzonti temporali, affiancata da un costante azione di education che permette agli investitori di affrontare con maggiore consapevolezza le fasi di turbolenza.
A questo si aggiunge un’offerta ampia e coerente con lo scenario di mercato atteso, in grado di mitigare gli effetti negativi della volatilità o di sfruttarla per creare valore. In particolare, le soluzioni più recenti a disposizione dei nostri banker sono pensate per beneficiare dei rendimenti di medio periodo, ignorando le fluttuazioni di breve termine, come nel caso di fondi obbligazionari a scadenza.
Molto efficaci anche le strategie di ingresso progressivo sui mercati azionari, che riducono il rischio di un errato market timing e aiutano a mantenere la disciplina nel tempo, riducendo la componente emotiva nelle scelte d’investimento.
Si stanno dimostrando vincenti anche i meccanismi dinamici “buy the dip”, che prevedono un incremento graduale dell’esposizione azionaria in presenza di cali significativi delle quotazioni.
I mercati privati e le soluzioni di investimento evergreen possono costituire un valido complemento all’allocazione tradizionale, offrendo buone opportunità in un contesto economico complesso, caratterizzato da elevata volatilità e dalla ricerca di rendimento decorrelato dai mercati quotati.
Queste strategie permettono di sfruttare le correzioni per rafforzare i portafogli, valorizzando le fasi di debolezza e contribuendo a migliorare i rendimenti attesi nel medio-lungo periodo”.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

