L’economia statunitense non sembra avere un urgente bisogno di un allentamento monetario. Paolo Zanghieri, senior economist di Generali investments

Il rendimento del Treasury a 10 anni è aumentato di quasi 40 punti base dalle elezioni statunitensi, circa un terzo del quale è dovuto alla revisione al rialzo del percorso dei tassi dei fondi federali e il resto a un premio per il rischio più elevato. Come confermato dai dati sull’occupazione di venerdì, l’economia statunitense non sembra avere destinata ad indebolirsi in tempi stretti; i futures ora indicano solo due tagli dei tassi entro la fine del 2026 e la curva dei rendimenti punta a un tasso terminale di circa il 3,4%.

L’aumento del premio per il rischio è accelerato dopo le elezioni, suggerendo crescenti preoccupazioni riguardo alla capacità e alla volontà della nuova amministrazione di contenere il deficit federale e riguardo ai dazi che potrebbero portare a un’inflazione più elevata, alla quale la Fed potrebbe rispondere solo parzialmente poiché avrebbero anche un costo sull’occupazione. Infatti, i verbali della riunione di dicembre suggeriscono che alcuni membri del FOMC hanno già considerato nelle loro previsioni ciò che si aspettano dalla nuova amministrazione in termini di politica fiscale e commerciale, anche in assenza di annunci o anticipazioni affidabili. L’aumento dei costi di finanziamento e i danni che potrebbe causare a un mercato azionario piuttosto gonfiato potrebbero anche spostare l’attenzione del Comitato nuovamente sulle condizioni finanziarie. 

Data la forza dell’economia, ora ci aspettiamo che la Fed riduca i tassi non più di due volte quest’anno (probabilmente nella seconda metà) e abbiamo alzato la nostra previsione per il tasso neutrale al 3,3%, principalmente perché ci aspettiamo che gli squilibri fiscali rimangano elevati.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.