Azionariato asiatico complessivamente positivo stamane. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Il Nikkei 225 della borsa di Tokyo che guadagna lo 0,28%, Hong Kong che sale dell’1,07%, Shanghai in ribasso dello 0,97%, Seoul in rialzo dell’1,87%, Sidney scende dello 0,49%. La settimana è caratterizzata dal lungo stop per il Capodanno lunare che coinvolge le piazze di Shanghai, Shenzhen, Hong Kong, Seoul, come pure quelle di Taiwan, Singapore e Malaysia. In particolare Shanghai e Shenzhen per i festeggiamenti del Capodanno cinese (che quest’anno cade martedì 1° febbraio) resteranno chiuse per l’intera ottava. Seoul tornerà a scambiare giovedì 3 febbraio e venerdì 4 febbraio toccherà a Hong Kong, che inizia però la settimana con una sessione abbreviata.

Agenda Finanziaria

L’agenda macro di oggi, martedì 2 febbraio, presenta diversi spunti interessanti. Previsti l’indice Pmi manifatturiero delle principali economie europee e dell’intera Eurozona relativo al mese di gennaio. Nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungerà l’indice Ism manifatturiero. In Italia sono attesi i dati sulle immatricolazioni di auto nuove da parte del ministero delle Infrastrutture. Sul fronte asiatico, secondo quanto comunicato dal ministero di Affari interni e Comunicazione nipponico, in dicembre il tasso di disoccupazione è calato in Giappone al 2,7% contro il 2,8% atteso dagli economisti per una lettura invariata rispetto a novembre (2,8% era stata anche la lettura relativa a ottobre).

Borse europee positive

Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna circa un punto percentuale. Positivi i titoli bancari. Bene Ferrari, A2A, Nexi, Exor e Moncler. In rosso, invece, solo Saipem.

Wall Street positiva

Positiva la chiusura di Wall Street. Il Dow Jones è salito dell’1,17%, l’S&P500 ha guadagnato l’1,89%. In rialzo del 3,35% il Nasdaq. La Borsa di New York ha chiuso l’ultima seduta del mese di gennaio in deciso rialzo spinta dal comparto tecnologico. Tra i titoli in evidenza Citrix Systems -3,42%. Elliott Management e Vista Equity Partners hanno messo sul piatto USD 16,5 mld (debito incluso) pari a USD 104 per azione per l’acquisto della società della Florida specializzata in software di virtualizzazione e tecnologie cloud. BlackBerry +4,57%. Il gruppo dei dispositivi wireless ha annunciato la cessione di alcuni brevetti legati a dispositivi mobile e messaggistica a Catapult IP Innovations per USD 600 mln. Otis Worldwide +3,21%. Il colosso degli ascensori ha chiuso il quarto trimestre con un utile per azione superiore alle attese (USD 0,72 contro lo 0,68 del consensus).

Euro dollaro a 1,12

Il cross euro/dollaro vale 1,1245, in rialzo di 0,04%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 129,30, in calo di 0,07% e il cambio usd/jpy scambia a 115,03 in calo di 0,06%.

Obbligazionario

Stamane il Bund future ha aperto a 169,21, il Btp future a 145,79. Lo spread Btp/Bund riparte da 136 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale all’1,363%.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.