Nel mondo della consulenza finanziaria, il lavoro di squadra va ben oltre i luoghi comuni. Per comprenderne davvero il valore, serve un’analisi approfondita e consapevole. Ne abbiamo parlato con Umberto Leonzio, Capo Area Territoriale Lombardia di Banca Patrimoni Sella & C:

“Quando si parla di lavoro in Team in ambito di consulenza finanziaria occorre prestare molta attenzione alle sfumature. Il CF è un professionista e come tale giustamente orgoglioso e geloso della propria indipendenza ed ognuno interpreta il ruolo secondo le proprie inclinazioni.

Alcuni players importanti della consulenza finanziaria hanno spinto molto i CF verso il lavoro in team.

Noi siamo per un approccio più equilibrato per i motivi di cui sopra: il lavoro in team è su basi totalmente volontarie. Stiamo inoltre mettendo appunto soluzioni organizzative ed informatiche che agevolino la collaborazione sul cliente.

Esistono però alcuni indubbi vantaggi per cui i CF possono essere inclini a lavorare in Team. Ovviamente uno di questi è il passaggio generazionale di cui abbiamo parlato prima.

Un altro tipico esempio di lavoro in gruppo è legato alla specializzazione: negli ultimi 10/15 anni assemblare e gestire soluzioni ad hoc per i clienti private è diventato più complesso per ragioni legate ai mercati, alla normativa e ai cambiamenti sociali. Occorrono specialisti diversi che apportino competenze complementari. Da qui l’esigenza sempre più sentita di team trasversali.

Da manager sottolineo infine l’opportunità dell’organizzazione in team per garantire un corretto fluire delle informazioni e risposte tempestive tra CF sul territorio e le Direzioni”.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.