Mark Haefele, Chief Investment Officer di UBS Global Wealth Management

 

USA

 

USA. Venerdì le azioni e le obbligazioni statunitensi hanno registrato un rally dopo che il Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha aperto la strada ai tagli dei tassi al simposio di Jackson Hole.

Mark Haefele

Questo avviene in un contesto di minacce all’indipendenza della Fed, che si aggiunge alle sue difficoltà nel destreggiarsi in un contesto economico e politico complesso.

“E’ giunto il momento di mettere a frutto la liquidità, poiché la Fed sembra pronta a riprendere i tagli dei tassi a settembre e i tassi in gran parte d’Europa sono già bassi. Per ottenere fonti alternative di reddito per il portafoglio, riteniamo interessanti obbligazioni di qualità, come quelle high grade e investment grade”, commenta Mark Haefele.

“Gli investitori dovrebbero concentrarsi su obbligazioni a media scadenza, poiché quelle a più lunga scadenza potrebbero essere soggette a rischi derivanti dalla politica fiscale, dalle domande sull’indipendenza della Fed e dai prossimi dati sull’inflazione.

L’oro rimane un efficace strumento di diversificazione del portafoglio e una copertura affidabile contro i rischi politici”, ha concluso Haefele.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.