L’analisi a cura dell’Economic Team di Payden & Rygel

I rendimenti dei Treasury statunitensi a 30 anni hanno visto forti oscillazioni la scorsa settimana, con un crollo per timori legati alla crescita economica nella giornata di lunedì e un rimbalzo di 67 punti base soli due giorni dopo.

I media hanno rapidamente avanzato un’interpretazione: gli investitori globali (come la Cina) starebbero abbandonando in massa gli asset statunitensi in risposta all’introduzione di nuovi dazi. Un giudizio affrettato.

In primo luogo, la Cina detiene principalmente Treasury con una scadenza media di circa cinque anni. Secondariamente, i titoli a breve termine hanno registrato un aumento dei rendimenti, segnalando una domanda più forte per gli asset statunitensi, non una fuga.

Dunque, cos’ha davvero messo sotto pressione il segmento a lungo termine del mercato obbligazionario?

Alcuni hedge fund avevano puntato sull’allargamento dello spread tra gli swap SOFR a 30 anni e i rendimenti dei Treasury di pari scadenza, ipotizzando un aumento dei rendimenti e una discesa dei tassi swap (gli spread si calcolano come differenza tra tassi swap e rendimenti dei Treasury).

La loro tesi si basava su due elementi: un deficit fiscale più contenuto, che implicherebbe una minore offerta di Treasury, e la deregolamentazione bancaria, che libererebbe bilancio per aumentare la domanda di questi titoli. Entrambi questi fattori avrebbero dovuto portare a un allargamento dello spread, ma ciò non è avvenuto.

Al contrario, lo spread si è ristretto, costringendo gli hedge fund a chiudere le posizioni vendendo Treasury trentennali, con una leva finanziaria che ha amplificato il movimento. Non sempre le narrazioni semplicistiche riescono a spiegare le dinamiche complesse dei mercati.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.