Janus Henderson Investors ha pubblicato i risultati del suo 2025 Investor Survey – Reddito e pianificazione pensionistica

Longevity Risk, Il Goal-Based Investing, soluzioni assicurative

Lo studio mira a comprendere meglio come gli investitori statunitensi benestanti di età pari o superiore a 50 anni si stanno preparando e gestiscono il reddito pensionistico. Quasi tre quarti degli investitori intervistati (73%) sono preoccupati per l’impatto della recente volatilità dei mercati sulla loro capacità di generare reddito durante la pensione, e il 50% dichiara di controllare più frequentemente i propri conti di investimento durante le oscillazioni di mercato generate dagli annunci sui dazi doganali dell’aprile 2025.

Nonostante questo timore, il 36% degli investitori intervistati non ha intrapreso alcuna azione in risposta alla volatilità dei mercati di quest’anno.  Tuttavia, una percentuale quasi uguale di investitori (34%) ha ridotto le spese discrezionali, il 25% ha rinviato un acquisto importante e il 22% ha aggiunto ulteriori risorse al proprio fondo di emergenza.

Matt Sommer, Head of Specialist Consulting Group di Janus Henderson, ha dichiarato: “La correzione del mercato nell’aprile 2025 è stata preoccupante per molti investitori, con l’indice S&P 500 che ha perso quasi il 19% in un breve periodo. Ma coloro che hanno mantenuto la rotta sono stati ricompensati, poiché le azioni hanno recuperato le perdite prima della fine di giugno. Le rapide fluttuazioni che i mercati hanno registrato finora quest’anno rafforzano il ruolo fondamentale dei consulenti nell’aiutare i clienti a seguire un piano e a gestire le proprie emozioni per evitare decisioni di investimento affrettate”.

La pianificazione del reddito pensionistico offre ai consulenti un percorso di differenziazione

“La pianificazione pensionistica offre l’opportunità di sviluppare relazioni durature con i clienti, e i consulenti specializzati nell’aiutare gli investitori a generare un reddito adeguato durante la pensione hanno spesso un percorso più chiaro verso la differenziazione quando incontrano potenziali clienti facoltosi e più anziani”, ha aggiunto Sommer.

Il comfort è fondamentale quando si tratta di pianificare la pensione

Le strategie di flusso di cassa preferite dagli investitori per la pensione sottolineano la necessità di approfondire il dialogo con i clienti, poiché la maggior parte dei pensionati intervistati (57%) dispone di liquidità sufficiente a coprire le spese per un anno o più.

Sommer ha aggiunto: “La tranquillità è chiaramente importante, come dimostra il fatto che la maggior parte degli intervistati dispone di liquidità sufficiente a coprire le spese per un anno o più. Anche le strategie di flusso di cassa preferite dagli investitori per la pensione rivelano una mentalità che privilegia il comfort. ”

Tra tutti gli investitori intervistati, la maggioranza (60%) afferma di aver effettuato o di avere intenzione di effettuare investimenti in azioni che pagano dividendi per garantire un flusso di cassa adeguato durante la pensione. Il secondo investimento più popolare per soddisfare le esigenze di flusso di cassa previste durante la pensione è rappresentato dalle rendite, con un totale del 54% degli intervistati che ha effettuato o ha intenzione di effettuare questo investimento, seguito dalle partecipazioni internazionali (44%).

 

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.