L’azionario soffre per le tensioni geopolitice. I Treasury decennali inglobano notizie ribassiste e offronto un’opportunità. Vincent Chaigneau, head of research di Generali Investments

L’Iran aveva avvertito che si sarebbe vendicato per l’attacco alle sue strutture diplomatiche in Siria e così è stato. Le crisi geopolitiche tendono ad avere un impatto di breve durata sui mercati. Il nostro scenario centrale è che l’attacco “senza precedenti” ma “calibrato” non porterà a una brusca escalation, tuttavia, la reazione di Israele è incerta e lo stress regionale intenso.

Tutto ciò avviene in un contesto di affaticamento del rally degli asset di rischio (e di un aumento dei volumi degli asset di rischio, in particolare del credito) da fine marzo, e in un quadro di prolungamento del rally del prezzo del petrolio da 4 mesi. L’aumento dei prezzi del petrolio (e della volatilità) è spesso associato a una maggiore volatilità dei titoli azionari, in particolare quando è guidato da tensioni geopolitiche e/o implica una maggiore incertezza economica e politica.

L’impatto sulle obbligazioni dipende dal fatto che lo shock sull’inflazione stia frenando la crescita e la spinta verso la “qualità”. Si noti una forte correlazione (positiva) negli ultimi 6 mesi tra i prezzi del petrolio e il tasso di inflazione implicito di fine 2020. Tuttavia, il beta dei rendimenti dei Treasury a 10 anni rispetto ai tagli impliciti del 2024 è diminuito di recente. I breakeven dell’inflazione (soprattutto a 1-2 anni) sono già aumentati e la fiducia in una ripresa ciclica globale è cresciuta.

Di conseguenza, molte notizie ribassiste sulle obbligazioni sono nei prezzi, avendo punito un trade consensuale chiave del 2024. Ora vediamo i rendimenti dei Treasury a 10 anni (4,55%) avvicinarsi a livelli di resistenza chiave che potrebbero offrire un’opportunità di acquisto.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.