A cura del Chief Investment Office GWM Investment Research, UBS Global Wealth Management

La decisione improvvisa del Presidente Biden di ritirarsi dalla corsa a luglio e di appoggiare il suo vicepresidente ha alterato le dinamiche della prossima competizione presidenziale statunitense.

L’Europa deve prepararsi alla prospettiva di un nuovo presidente e l’ingresso di Kamala Harris nella corsa presidenziale non cambia le due questioni chiave che investitori, imprese e politici europei dovranno affrontare: il commercio e la difesa.

Secondo Dean Turner, Chief Eurozone and UK Economist at UBS Global Wealth Management, una presidenza Harris dovrebbe rappresentare in larga misura una continuità e potenzialmente un percorso politico più prevedibile in materia di difesa, con l’impegno a un approccio multilaterale per affrontare i conflitti, e di politica commerciale.

A parità di condizioni, ciò dovrebbe risultare meno dirompente per gli investitori e comportare minori rischi per la crescita economica in Europa. Al contrario, una presidenza Trump crea potenzialmente una maggiore incertezza, che potrebbe avere implicazioni sia positive sia negative per gli investitori dopo che il polverone si sarà depositato. È probabile che Trump adotti un approccio più unilaterale e transazionale alla politica estera e al commercio.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.