Se i figli d’arte nella professione di consulente sono sicuramente molto avvantaggiati, rispetto a chi si deve costruire relazioni e un portafoglio da zero, non è detto che avere il maestro in casa risolva immediatamente tutti i problemi.

Nicola Viscanti, responsabile della rete dei consulenti finanziari di Banca Widiba, mette l’accento sulla necessità di fidelizzare al massimo i consulenti. «In Banca Widiba possiamo vantare un nocciolo importante di consulenti finanziari altamente fidelizzati che lavorano nello stesso gruppo da oltre un decennio (se consideriamo i Cf entrati precedentemente alla cessione del ramo d’azienda) e che rappresentano più del 60% della rete.  Abbiamo oltre 150 consulenti finanziari con più di 20 anni di seniority. Si tratta di professionisti molto legati all’azienda, ai suoi valori e al modello distintivo nella consulenza e che, pertanto, credono che essa rappresenti l’ambiente più idoneo per fare crescere professionalmente i figli che intendono seguire il loro medesimo percorso di carriera. Soltanto negli ultimi due anni contiamo gli ingressi di 14 consulenti finanziari junior alla loro prima esperienza professionale; tra essi nove hanno seguito la strada intrapresa anni prima dai loro genitori nostri consulenti. Si tratta di Edoardo Salvi in Liguria, Tommaso Gigli e Pierfrancesco Compagnucci nel Lazio, Gianni Mugnaini, Lorenzo e Francesco Berti in Toscana, Sofia Fontanini in Lombardia, Giuseppe Garzoni Di Adorgnano in Friuli-Venezia-Giulia, Chiara Calovi in Trentino-Alto Adige. Molti sono figli di nostri manager storici e tra loro ci sono anche fratelli di nostri giovani consulenti entrati in squadra qualche anno prima».

Nicola Viscanti continua «In parallelo all’affiancamento da parte del genitore che intende trasferire la sua personale esperienza al proprio figlio, Banca Widiba fornisce ai neo-ingressi un robusto supporto idoneo a renderli autonomi in tutte le attività, oltre agli approfondimenti necessari su prodotti e procedure, con l’obiettivo di accompagnarli e sostenerli attraverso un piano completo di formazione sin dal primo giorno nella rete. E chi meglio dei consulenti più esperti e specialisti può fornire questo tipo di servizio? La nostra Widi-Academy nasce con l’obiettivo di erogare standard elevati e un approccio comune secondo linee guida uniformi ed è costituita da un pool di formatori interni, proprio per rispondere all’esigenza di rafforzare costantemente gli asset più importanti di un professionista, ossia competenze e conoscenze. Abbiamo potenziato la formazione d’inserimento con focus sugli argomenti più rilevanti per chi si avvia alla professione: piattaforma di consulenza e strumenti, credito e sinergie, relazione e comunicazione. Dall’ascolto delle esigenze delle nostre risorse, da sempre tratto distintivo di Banca Widiba, nel 2021 è stata inoltre inaugurata l’Accademia delle competenze: un percorso formativo rivolto a tutti i nuovi ingressi e, in particolare, ai giovani consulenti finanziari alla prima esperienza. Il programma, articolato in circa 30 moduli, punta a fare acquisire ai consulenti finanziari le soft skill per interpretare al meglio la professione e il proprio ruolo sociale. Con questo percorso, la banca intende rafforzare e uniformare il livello delle competenze della rete di consulenti finanziari, favorire il ricambio generazionale e, soprattutto, valorizzare i giovani e le loro carriere. L’Accademia integra la preparazione dei giovani laureati per affrontare l’esame di abilitazione alla professione con le tante attività formative che vengono offerte ai nuovi consulenti per acquisire velocemente le nozioni sul modello di business della banca. A completamento delle iniziative a supporto dei nuovi ingressi, sono previsti specifici percorsi di on-boarding per dare il massimo livello di supporto ai consulenti finanziari neo-inseriti. Prevediamo, inoltre, di attivare a breve la figura di un “coach” che affianchi il neo-Cf, oltre a un servizio help desk dedicato».

PREPARAZIONE SUPERIORE

Viscanti, inoltre, pone l’accento su un indubbio vantaggio che il passaggio da padre in figlio comporta: quasi sempre la seconda generazione ha una preparazione accademica e teorica superiore a quella dei genitori: «Si tratta di ragazze e ragazzi che vantano un background di studi solitamente in ambito economico e, in molti casi, anche esperienze lavorative in primarie società attive nel marketing e nella consulenza aziendale e finanziaria. Giovani determinati e appassionati non soltanto ai temi finanziari, ma dotati di skill e attitudini in grado di favorire l’ascolto e il dialogo con le nuove generazioni. Durante la pandemia di Covid-19, grazie ai servizi di web collaboration paperless e con firma digitale messi a disposizione sulla piattaforma e sull’app, siamo stati in grado di rispondere con efficacia e prontezza alle esigenze dei clienti. Questo modello di relazione a distanza ha in particolare messo in luce i nostri giovani consulenti finanziari, ancora più a loro agio con la tecnologia e nello spazio virtuale. Crediamo che il ruolo del consulente finanziario stia attraversando un periodo di profonda trasformazione, in cui viene ancora più accentuato il suo ruolo sociale per fornire advisory di qualità su temi delicati e imprescindibili, come la pianificazione finanziaria, previdenziale e di protezione. Sono richieste figure altamente professionalizzate e con una visione orientata a un futuro che corre a ritmi rapidissimi e in cui i cambiamenti si susseguono in modo veloce e spesso imprevedibile».


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.