Nel primo semestre del 2025, il mercato dei titoli investment grade ha registrato un’ampia emissione, sostenuta da una forte domanda. Elisa Belgacem, Senior Credit Strategist di Generali Investments

L’emissione di titoli sovrani dovrebbe aumentare, mentre l’offerta di credito si modererà dopo un’intensa attività di prefinanziamento nella prima metà dell’anno. Questa dinamica, insieme a un forte appetito degli investitori per il carryrafforza la nostrapreferenza per il credito rispetto ai titoli di Stato.

Adottiamo un approccio difensivo con un carry, preferendo obbligazioni investment grade BBB rispetto ai single-A per il rendimento totale.

Investment grade ancora forti

Si prevede che gli spread IG rimarranno resilienti e, con i tassi di interesse destinati a diminuire a causa dell’incertezza economica, è sensato puntare su obbligazioni IG a lunga scadenza per ottenere rendimenti creditizi più elevati, ritenendo che il rischio di fallen angels rimanga limitato nonostante le sfide attuali.

Riteniamo costosi gli spread delle obbligazioni high yield, ma dovrebbero rimanere stabili nel breve termine grazie alla forte domanda per l’all-in yield. Riteniamo che i default abbiano già raggiunto il massimo e che le valutazioni si deterioreranno solo leggermente, con pochi rischi di fallen angels.

Posizione neutrale tra non finanziari e finanziari

I finanziari tipicamente hanno una beta più elevata rispetto ai non finanziari, ma le loro fondamenta sono attualmente molto solide e la loro esposizione ai dazi è inferiore; quindi, manteniamo una posizione neutrale tra finanziari e non finanziari.
Manteniamo una preferenza per la liquidità rispetto ai Credit Default Swap (CDS), poiché quest’ultimi rimarranno più volatili rispetto alla liquidità, che preferiamo in questo contesto di mercato incerto.

Il rischio di subordinazione è ancora preferibile rispetto al rischio di credito

Troviamo attraenti le obbligazioni subordinate rispetto alle obbligazioni high yield e continuiamo a preferire i ibridi societari (corporate hybrids) rispetto alle aziende BB e i titoli AT1 rispetto alle aziende single B.

Manteniamo una posizione di sovrappeso nei settori difensivi.

Utilities, Telecom e immobiliari restano le preferite.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.