A cura di Raheel Siddiqui Senior Research Analyst, Global Equity Research di Neuberger Berman

 

Tra il 2010 e il 2022, i titoli europei sono rimasti indietro rispetto alle società statunitensi che hanno aumentato gli utili per azione del 14% all’anno, rispetto al 2% annuo dei loro omologhi europei.

In seguito il copione si è ribaltato: dal quarto trimestre del 2022, le società europee hanno aumentato gli utili del 12% all’anno contro il 5% delle società statunitensi. Prevediamo che gli utili dell’S&P 500 cresceranno del 7% quest’anno e del 10% l’anno prossimo. Mentre gli utili europei continueranno a crescere del 15% quest’anno e del 12% l’anno prossimo.

La recente correzione del mercato è stata innescata principalmente dalla riduzione dell’esposizione lorda da parte degli hedge fund. E dalla vendita aggressiva da parte degli investitori algoritmici in risposta ai segnali di momentum e volatilità. I gestori fondamentali e discrezionali hanno invece contribuito in misura minima all’attività di sell-off.

Con l’attenuarsi dei timori e della volatilità e lo spostamento del momentum verso l’alto, gli hedge fund stanno aumentando la propria esposizione e le strategie algoritmiche hanno ripreso ad acquistare.

Di conseguenza, il mercato si sta riprendendo. E il trend rialzista è destinato a persistere. A meno che non si verifichi un deterioramento dei fondamentali o l’emergere di un altro shock macroeconomico significativo.

La crescita dell’EPS europeo e la performance del mercato sono più strettamente legate ai volumi dei beni, della produzione industriale e del commercio globale rispetto agli Stati Uniti.

I beni, la produzione industriale e il commercio globale sono cresciuti rapidamente dopo la fine della recessione durata quasi due anni. Finché questa ripresa continuerà, la crescita degli EPS europei dovrebbe superare quella degli Stati Uniti, consentendo all’Europa di sovraperformare potenzialmente.

Tuttavia, c’è sempre il rischio che la performance di alcuni titoli statunitensi large cap possa alterare la performance relativa tra le due regioni. A parte questo rischio, l’attuale forza del ciclo globale dei beni dovrebbe continuare a favorire l’Europa.

Inoltre, se il dollaro continuerà a deprezzarsi, come prevediamo nel medio termine, l’Europa tende storicamente a sovraperformare gli Stati Uniti in tali contesti.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.