I vini Bisson nascono nel 1978 quando Pierluigi Lugano, maestro d’arte e sommelier affermato, decide di tentare “l’avventura” di valorizzazione delle uve della Riviera Ligure del Levante.

Si inizia ad acquistare piccole partite d’uva dai contadini sparsi sul territorio ed a vinificarle nella propria cantina portando avanti, con tecniche moderne di vinificazione, numerosi esperimenti per capire come trattare le uve locali.

Gli ottimi risultati ottenuti, hanno permesso di far “rivivere” quei vini liguri autoctoni che ormai erano praticamente scomparsi, come per esempio la“Bianchetta Genovese” ed il “Ciliegiolo” e di creare nuove intuizioni come il “Musaico”, vino rosso di spiccata personalità.

Dopo alcuni anni passati a vinificare uve acquistate, consci del fatto che il vino nasce “in vigna”, si decide di impiantare Vigneti in proprio, al fine di realizzare un pieno controllo del processo qualitativo dei propri vini.

 

Cantina nei Fondali Marini

Nel 2009 la cantina Bisson ha creato una cantina nei fondali marini al largo delle coste di Portofino.

L’idea è nata dalla constatazione che il vino contenuto nelle anfore ritrovate nei relitti marini si conservava in ottimo stato. E se la conservazione in mare potesse non solo preservare le bottiglie ma anche migliorare le caratteristiche del vino?

Piero Lugano tenta così l’esperimento.

All’interno di una gabbia metallica, in quel lontano 2009 vennero immerse 6500 bottiglie di spumante Metodo Classico dal carattere #Brillante a una profondità di 60 metri (e una temperatura costante di 15°) lasciate lì per 26 mesi.

L’esperimento riuscì benissimo e continua ancora oggi: vino giallo paglierino di colore, con un bouquet complesso, con note saline e ricco di minerali.

Oggi nei fondali vengono immerse 30.000 tra spumante classico “Abissi,” Rosé e Riserva, gran parte delle quali sono destinati a mercati esteri.

bissonvini.it


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.