Il vino da servire nel calice? Non c’è niente di meglio della freschezza tipica del Valpolicella d’annata, perfettamente incarnata dal Lucchine di Tedeschi, un rosso fresco e fruttato.

La sua straordinaria spontaneità è dovuta alla presenza di ghiaie nei terreni di origine alluvionale e di calcare in quelli di origine morenica che, insieme, ne esaltano le caratteristiche organolettiche. Il territorio da cui prende vita – la Valpolicella appunto – è conosciuto in tutto il mondo per i suoi vini di alta qualità: beneficia di un clima temperato e di una varietà di suoli e di vallate.

Il Lucchine di Tedeschi riflette appieno l’essenza di questa terra: un vino giovane, dinamico e vibrante, che racchiude l’energia e la freschezza della zona in cui nasce. È perfetto per accompagnare piatti leggeri, antipasti e primi piatti, grazie alla sua vivace acidità e alle note fruttate che lo rendono estremamente versatile.

Questa etichetta ben rappresenta non solo la vivacità della Valpolicella, ma anche la sintesi di tradizione e innovazione di una regione che ha fatto del vino una vera e propria arte. Perfetto per brindare all’estate, con la sua autenticità e la sua capacità di esprimere al meglio il territorio da cui proviene. Sa dialogare con un pubblico trasversale perché usa un lessico sensoriale versatile. Servito a temperature fresche, si rivela ottimo come aperitivo, ma è anche capace di accompagnare pranzi e cene leggere.  Dalla cromia calda e avvolgente del rubino intenso, limpido e trasparente, al naso è giovane e fresco, con note di ciliegia, frutti di sottobosco insieme a leggere note agrumate.

Importante anche la nota floreale terpenica, come evidenziato nell’ultimo studio scientifico commissionato dalla famiglia Tedeschi, che ha analizzato il senso del luogo di un vino. È un rosso aitante e dinamico, ben bilanciato di struttura e di moderata alcolicità. Un Valpolicella giovane, piacevole ed elegante, la scelta ideale per dare il benvenuto all’estate!


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.