Bridgewater Associates e Lumyna Investments, parte di Generali Investments, annunciano il lancio del fondo Lumyna – Bridgewater Absolute Return Fixed Income UCITS (ARFI). Si tratta di una strategia liquida e attivamente gestita, sviluppata per offrire alpha non correlato nei mercati obbligazionari e valutari a livello globale.

Un nuovo fondo UCITS con focus su alpha obbligazionario e valutario

Il fondo, domiciliato in Lussemburgo, porta agli investitori UCITS la strategia flagship di Bridgewater Absolute Return Fixed Income, lanciata offshore a marzo e oggi vicina a 1 miliardo di dollari di asset. Il nuovo ARFI viene lanciato con circa 115 milioni di dollari, offrendo una soluzione daily-liquid che mira a integrare i portafogli istituzionali grazie alla sua bassa correlazione con asset class tradizionali e alternative.

Bridgewater Lumyna, le dichiarazioni

“L’esperienza e la reputazione di Lumyna rendono la loro organizzazione un partner ideale per Bridgewater. Il nuovo fondo UCITS ci permette di portare le nostre capacità a un nuovo insieme di investitori. Crediamo che ci siano opportunità significative di generare alpha non correlato nei mercati obbligazionari e valutari, particolarmente prezioso nell’attuale contesto macroeconomico,”
ha dichiarato Seth Birnbaum, Partner e Responsabile delle Strategie di Fixed Income presso Bridgewater.

Il commento di Lumyna Investments

“Siamo lieti di collaborare con un gestore della qualità e storia di Bridgewater. Questa strategia UCITS altamente differenziata è ideale per il contesto macro attuale. ARFI utilizza il processo globale di Bridgewater nei mercati obbligazionari e valutari per generare rendimenti attraenti, superiori al cash, con bassa correlazione ai mercati,”
ha commentato Philippe Lopategui, CEO di Lumyna.

Focus sulla costruzione di portafogli resilienti

“Gli investitori cercano portafogli in grado di resistere a scenari di mercato complessi. Con posizioni long, short e market-neutral, ci aspettiamo che l’excess return di ARFI sia indipendente dai movimenti di tassi e spread. Nell’attuale scenario geopolitico, fonti liquide e diversificate di alpha obbligazionario sono rare,”
ha aggiunto Paul Holmes, Responsabile della Distribuzione di Lumyna.

Tre decenni di esperienza Bridgewater nel fixed income globale

ARFI si basa su 30 anni di track record nella generazione di alpha nei mercati obbligazionari e valutari. La strategia utilizza l’approccio fondamentale, sistematico e diversificato di Bridgewater, combinando ricerca macro, analisi in tempo reale e individuazione di inefficienze nei mercati dei tassi, del credito e delle valute.
A differenza di molte strategie fixed income, ARFI non fa affidamento su duration strutturali o beta di credito, ma su posizionamenti relativi, tattici e tematici.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.