Lunga vita al Vermentino: Cantina Vignaioli Morellino di Scansano lancia San Bruzio Vermentino Superiore Maremma Toscana DOC 2023

Un Vermentino dal lungo affinamento: nuova espressione della Maremma Toscana

Cantina Vignaioli Morellino di Scansano arricchisce la sua linea “Le Vigne” con una nuova etichetta d’eccellenza: San Bruzio Vermentino Superiore Maremma Toscana DOC 2023. Questo vino nasce dall’idea di valorizzare il potenziale di affinamento del Vermentino, dimostrando come il tempo possa esaltarne le caratteristiche aromatiche e strutturali.

Un progetto ambizioso per esaltare il Vermentino

“Da tempo volevamo sperimentare un Vermentino a lungo affinamento – spiega Benedetto Grechi, Presidente di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano – e con San Bruzio ci siamo riusciti. Abbiamo voluto esplorare tutte le sfumature di questa varietà, che nella Maremma trova un terroir ideale. Già con San Rabano Vermentino Maremma Toscana Spumante DOC e Vigna Fiorini Vermentino Maremma Toscana DOC avevamo osservato il suo potenziale evolutivo. La degustazione di vecchie annate di Vigna Fiorini ci ha ispirati a creare un Vermentino capace di regalare emozioni sia da giovane che dopo alcuni anni di invecchiamento.”

San Bruzio: un omaggio alla storia e alla tradizione

Il nome San Bruzio si ispira all’antica canonica di Magliano in Toscana, un sito affascinante risalente all’Anno Mille. Questo legame con il territorio rafforza l’identità del vino, che esprime tutta l’anima della Maremma Toscana.

Vinificazione e caratteristiche di San Bruzio Vermentino Superiore

Le uve Vermentino provengono da vigneti coltivati su terreni arenario-limosi con allevamento a cordone speronato. Un terzo dei grappoli viene raccolto a maturazione regolare e mantenuto in cella, mentre il resto rimane in vigna per altre due settimane, sviluppando un profilo aromatico più ricco.

Il processo di vinificazione prevede:

  • 48 ore di macerazione a freddo sulle bucce
  • Fermentazione del mosto fiore
  • Affinamento in acciaio per sei mesi sulle fecce fini
  • Imbottigliamento a partire da luglio successivo alla vendemmia

Note di degustazione e abbinamenti gastronomici

San Bruzio si presenta con un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Al naso emergono sentori di ginestra, susina gialla e albicocca, mentre al palato si distingue per la sapidità e freschezza, con una struttura importante e un finale persistente.

Perfetto in abbinamento con piatti di pesce, carni bianche e formaggi freschi, è un vino che sa sorprendere sia in gioventù che con qualche anno di riposo in bottiglia.

Disponibilità e prezzo

San Bruzio Vermentino Superiore Maremma Toscana DOC 2023 sarà disponibile a partire da marzo 2025


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.