Negli investimenti, come nella vita, la corsa non è vinta dai più veloci, ma dai più costanti. Frank Thormann, Portfolio Manager, Global Equities, Schroders

Analisi empiriche dimostrano che circa l’80-90% dei rendimenti azionari a lungo termine è direttamente attribuibile alla crescita degli utili societari e dei dividendi.
Una volta riconosciuta l’importanza storica degli utili societari nel determinare i prezzi delle azioni a lungo termine, la domanda successiva è: qual è il modo migliore per identificare le società con i fondamentali più solidi e il maggior potenziale di rendimenti eccezionali? Riteniamo che tale obiettivo possa essere raggiunto con una serie di strategie disciplinate.
Otto consigli per concentrarsi sui fondamentali
Cercare i “gap di crescita” che si verificano quando il potenziale di crescita di una società non è ancora pienamente riflesso nel suo prezzo. Coloro che hanno orizzonti più lunghi, analizzando il potenziale di guadagno delle società non solo nei prossimi 12 mesi ma nei prossimi tre-cinque anni, possono identificare significativi “gap di crescita” tra le stime di guadagno consensuali e il potenziale di crescita a lungo termine delle società.
Individuare le aziende con “vantaggi competitivi” che consentono loro di mantenere vantaggi competitivi a lungo termine. Riteniamo che un modo per restringere la ricerca sia quello di cercare aziende con vantaggi che funzionano efficacemente come fossati che bloccano l’accesso agli intrusi, ovvero i concorrenti che vorrebbero sottrarre loro parte della quota di mercato.
Concentrarsi sulla persistenza degli utili. Uno studio ha dimostrato che le aziende con utili in costante crescita superano significativamente le loro concorrenti, ottenendo rendimenti annuali superiori di circa il 7%.
Analizzare la qualità contabile degli utili, privilegiando gli utili basati sulla liquidità rispetto alle misure contabili basate sulla contabilità per competenza. Uno studio ormai famoso ha scoperto che i portafogli che privilegiano le aziende con un elevato rapporto tra flusso di cassa e utili generano costantemente rendimenti anomali di circa il 10% all’anno, superando di gran lunga i portafogli dominati da aziende con elevati accantonamenti.
Utilizzare la consapevolezza dei pregiudizi degli investitori per identificare le opportunità. La ricerca ha dimostrato che gli investitori che sono in sintonia con i pregiudizi comportamentali possono anticipare meglio, e sfruttare meglio, i momenti in cui un eccessivo ottimismo o un ingiustificato pessimismo causano un disallineamento dei prezzi delle azioni rispetto ai fondamentali sottostanti.
Cercare team di gestione di alta qualità i cui incentivi siano in linea con gli interessi degli azionisti. Il famoso investitore Warren Buffett è uno dei maggiori sostenitori dell’idea che la remunerazione dei dirigenti debba essere legata agli interessi a lungo termine degli azionisti e non a misure a breve termine, come le variazioni del prezzo delle azioni trimestrali o annuali della società.
Resistere alle tentazioni create dal rumore di fondo a breve termine e non vacillare sugli impegni a lungo termine. Può essere difficile resistere al fascino dell’ultima moda in materia di investimenti, alla percezione di un’opportunità di anticipare con precisione un ciclo economico o alla tentazione di scommettere sull’andamento a breve termine del mercato. Il rumore di fondo del mercato, le narrazioni dei media e le performance giornaliere alimentano tutte queste tentazioni.
Rocki Gialanella
Laurea in Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ho abbracciato il progetto FondiOnline.it nel 2001 e da allora mi sono dedicato allo sviluppo/raggiungimento del target che ci eravamo prefissati: dare vita a un’offerta informativa economico-finanziaria dal linguaggio semplice e diretto e dai contenuti liberi e indipendenti. La storia continua con FONDI&SICAV.

