Per noi i megatrend sono uno strumento per gestire il rischio e rafforzare la convinzione. Maxi Rohm, Fund manager del fondo Neuberger Berman Global Equity Megatrends
Infrastrutture energetiche ed efficienza energetica
Storicamente, investire nel settore energetico non è stato particolarmente interessante. In molti paesi la domanda di elettricità non è aumentata negli ultimi decenni. Ora tutto questo sta però cambiando. Poiché le nuove tecnologie richiedono sempre più energia, prevediamo che queste due megatendenze continueranno ad essere di fondamentale importanza per molti anni a venire. Sebbene in genere gestiamo un portafoglio con una bassa rotazione, nell’ultimo anno siamo stati particolarmente attivi. Negli ultimi trimestri diverse società in portafoglio sono state acquisite, tra cui Stericycle e Despegar.com, con conseguente liquidità senza precedenti che abbiamo reinvestito in nuovi investimenti.
Pro e contro dell’investimento in AI
Questo è un momento difficile per investire a causa delle valutazioni molto elevate raggiunte da molti titoli del comparto. Tuttavia, le risorse di dati private e uniche, ben strutturate per sfruttare l’analisi avanzata e la GenAI, dovrebbero consentire alle aziende di personalizzare in modo più efficace ed efficiente l’esperienza dei clienti, con un coinvolgimento significativamente più profondo. Ciò dovrebbe anche portare a una migliore gestione del proprio personale e delle proprie operazioni. Di conseguenza, siamo incoraggiati dal valore dei set di dati unici delle società del nostro portafoglio, da Alphabet con miliardi di utenti su più prodotti, fino ai beneficiari dell’intelligenza artificiale come Pets at Home che possiede dati proprietari su 8 milioni di animali domestici in tutto il Regno Unito.
I leader del comparto hanno avviato programmi di investimento record per mantenere la propria leadership, con il risultato di modelli di business significativamente più capital-intensive. Gli investitori non sembrano troppo preoccupati: molte di queste mega cap tech continuano a essere scambiate a valutazioni record, offrendo una protezione limitata dal ribasso.
Focus sull’azionario value
Mentre molti titoli tecnologici megacap sono attualmente scambiati a valutazioni apparentemente eccessive, molte altre società in tutti i settori sono scambiate a valutazioni storicamente depresse. Gli investitori sembrano diffidenti nei confronti delle aziende vulnerabili all’innovazione, alle perturbazioni e ai contesti competitivi in rapida evoluzione. Queste aziende potrebbero essere “a buon mercato” per una buona ragione. Questo scenario offre una base incoraggiante per gli investitori di lungo periodo in un contesto in cui la disciplina e la selettività dovrebbero essere premiate, soprattutto ora che gli investitori cercano di diversificare la loro esposizione alle mega cap tecnologiche e dell’intelligenza artificiale. Le aziende che si trovano ad affrontare potenti cambiamenti secolari (o megatrend) dimostrano in genere una crescita più resiliente, anche durante i rallentamenti macroeconomici. In particolare, le aziende che offrono prodotti o servizi davvero unici, spesso abbinati a risorse di dati privati proprietari, dovrebbero naturalmente trovarsi in una posizione migliore per affrontare l’attuale contesto.
L’intelligenza artificiale e altre innovazioni tecnologiche potrebbero causare notevoli sconvolgimenti in settori che stanno evolvendo a un ritmo sempre più rapido, alimentando l’incertezza degli investitori.
.
Rocki Gialanella
Laurea in Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ho abbracciato il progetto FondiOnline.it nel 2001 e da allora mi sono dedicato allo sviluppo/raggiungimento del target che ci eravamo prefissati: dare vita a un’offerta informativa economico-finanziaria dal linguaggio semplice e diretto e dai contenuti liberi e indipendenti. La storia continua con FONDI&SICAV.

