Disruption digitale e investimenti Esg nel focus degli esperti del team di Franklin Templeton

Commentando la disruption digitale, la crescita degli investimenti ESG (ambientali, sociali e di governance) nel settore obbligazionario e nel settore real estate post-COVID, Chen di Brandywine Global ha dichiarato:

La disruption digitale di oggi è analoga alla rivoluzione industriale digitale nel suo impatto trasformativo sulla società. Le tecnologie digitali si stanno combinando con le tecnologie tradizionali per garantire che produttori, consumatori e altri stakeholder possano comunicare, analizzare e rispondere alle informazioni in modo più rapido e accurato. Le nuove tecnologie stanno abbassando la barriera all’ingresso nel mercato e aggirando gli intermediari. Vari paesi sono in competizione per il predominio in questa rivoluzione digitale.

Questi cambiamenti stanno creando opportunità interessanti per gli investitori obbligazionari. Le persone potrebbero non rendersi conto di quante diverse opzioni sono disponibili quando si tratta di investimenti ESG nel credito strutturato. Il mercato asset-backed securities (ABS) è concentrato sui green bond nei settori dell’energia pulita (PACE, property assessed clean energy) del solare, dell’auto e dell’immobiliare. Vediamo un potenziale di crescita nei settori dell’ABS solare e automobilistico poiché prevediamo una maggiore spesa per infrastrutture per veicoli elettrici (EV) e progetti solari.

Per i titoli mortgage-backed securities garantiti da ipoteca commerciale (CMBS), i programmi multifamiliari di enti sponsorizzati dal governo (GSE, government-sponsored entities) supportano gli immobili in affitto e la forza lavoro con certificazioni di bioedilizia e miglioramenti dell’efficienza energetica/idrica. Inoltre, i GSE hanno iniziato a emettere social bond destinati ad alloggi multifamiliari a prezzi accessibili.

I titoli mortgage-backed securities garantiti da ipoteche residenziali (RMBS) della Green Agency includono mutui ipotecari con certificazioni Energy Star e GreenChoice, i cui proventi finanziano miglioramenti domestici ad alta efficienza energetica. La Federal Housing Administration (FHA) fornisce prestiti a chi acquista per la prima volta una casa in aree a reddito basso o moderato (LMI), che si adatta al nostro tema di investimento sociale.

Anche il settore real estate è una componente critica. Dato che gli edifici commerciali rappresentano il 16% delle emissioni di anidride carbonica negli Stati Uniti, secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, le iniziative ESG svolgeranno un ruolo più importante nel settore real estate con le nuove normative e una maggiore domanda di edifici e retrofit efficienti dal punto di vista energetico.

Prendendo in considerazione lo spazio degli edifici destinato agli uffici, stiamo emergendo dal COVID con una reinvenzione del modo in cui viviamo e lavoriamo. Un’indagine ADP ha mostrato che la maggior parte dei lavoratori ora richiede un lavoro flessibile, sia in termini di orari che di ubicazione. In futuro, si prevede che gli edifici per uffici che migliorano la collaborazione e la produttività della forza lavoro con la tecnologia, i servizi e lo spazio flessibile più avanzati attireranno la domanda maggiore.

Il settore della vendita al dettaglio sta affrontando sfide secolari poiché i rivenditori stanno utilizzando lo spazio in modo più efficiente, il che, combinato con un limite posto alle nuove costruzioni, maggiore spesa dei consumatori e crescita economica, aiuterà a rilanciare il settore. I rivenditori stanno espandendo le loro interfacce clienti e collaborando con aziende dirette al consumatore per ottenere una presenza omnichannel. I negozi possono anche servire come soluzione ai problemi della catena di approvvigionamento.

Il real estate industriale rimarrà forte poiché l’espansione dell’e-commerce aumenterà la necessità di più spazio da adibire a magazzini. Con l’onshoring della produzione e la crescita della popolazione, la domanda di centri logistici emergenti nel sud-est e nel sud-ovest aumenterà. Le esigenze dei data center continueranno a crescere man mano che i fornitori di servizi cloud, i social media, lo streaming di contenuti, il 5G e le società di intelligenza artificiale si espandono.

 

Commentando gli investimenti ESG e il futuro del lavoro, Deutsch di ClearBridge ha dichiarato:

ClearBridge crede che l’ESG sia il futuro degli investimenti. In effetti, pensiamo che gli investimenti ESG, forse nei prossimi cinque anni, non saranno chiamati “ESG” e nemmeno designati come disciplina separata. Diventerà invece parte integrante del modo in cui gli investitori analizzeranno e investiranno nelle aziende.

Il software-as-a-service (SaaS) e il cloud stanno trasformando il modo in cui le aziende fanno affari, aiutandole ad aumentare l’efficienza e a risparmiare sui costi. Relativamente al SaaS, gli ambienti cloud stanno diventando il modo standard di lavorare, consentendo la connettività e la sicurezza necessarie per far prosperare una forza lavoro globale. Le piattaforme di e-commerce, nel frattempo, stanno consolidando i guadagni della pandemia di COVID-19 in una quota di mercato permanente mentre i rivenditori di maggior successo stanno abbracciando modelli di commercio omnichannel.

Il miglioramento della salute continuerà a essere un tema di impatto chiave, con sforzi che vanno dal miglioramento della qualità, dell’accessibilità economica e della convenienza dei servizi sanitari negli Stati Uniti all’ampliamento dell’accesso ai vaccini COVID e ad altri farmaci critici nelle aree meno sviluppate del mondo. Supportiamo le aziende che stanno adottando un approccio proattivo alla riduzione delle emissioni di carbonio attraverso settori quali una maggiore elettrificazione dell’economia e il riciclaggio delle materie prime.

Accogliere tutti gli stakeholder è un aspetto chiave della costruzione di un business sostenibile e vediamo evolvere il ruolo dell’ufficio corporate per supportare la salute e la sicurezza dei lavoratori e rendere possibile un ambiente di lavoro ibrido di successo.

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.