Borse europee positive. Wall Street, dopo un avvio in netto calo, ha recuperato terreno nel finale grazie all’annuncio del Presidente Usa Biden di nuove sanzioni contro Mosca. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Borse europee positive
Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna più di mezzo punto percentuale. Positivi i titoli bancari. In rialzo Stellantis, Leonardo, Inwit, Hera ed Exor. In rosso Diasorin e Campari.

Agenda Finanziaria
L’agenda macro di oggi, venerdì 25 febbraio, presenta diverse indicazioni interessanti. L’attenzione dei mercati rimane rivolta al fronte ucraino per cercare di capire l’evolversi della situazione. Oggi a Parigi sono previste le riunioni straordinarie di Eurogruppo ed Ecofin, mentre a Roma il presidente del Consiglio, Mario Draghi, terrà in Parlamento un’informativa sulla crisi in Ucraina.

Intanto, prevista nel corso della mattina la pubblicazione dei vari indici di fiducia in Italia ed Eurozona, mentre nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno il deflatore PCE dei consumi, i redditi e le spese delle famiglie, oltre che gli ordini di beni durevoli.

Partendo dal fronte europeo, focus su alcuni dati dalla Germania. L’Ufficio Federale di Statistica Destatis ha reso noto che i prezzi alle importazioni in Germania nel mese di gennaio sono cresciuti del 4,3% su base mensile dal +0,1% precedente, risultando superiori alle attese. I prezzi delle esportazioni sono cresciuti dell’1,8% su base mensile e dell’11,9% rispetto a gennaio 2021. Ancora in Germania, è stato reso noto che il Pil relativo al quarto trimestre 2021 è aumentato dell’1,8% rispetto al terzo trimestre 2021.

Petrolio in rialzo
Derivati sul greggio positivi stamane. Il futures sul Brent guadagna il 2,84% a USD 101,89 il barile, mentre WTI Usa sale del 2,49% a USD 95,12.

Euro dollaro a 1,12
Il cross euro/dollaro vale 1,1206, in rialzo di 0,13%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 129,22, in calo di 0,11% e il cambio usd/jpy scambia a 115,26 in calo di 0,23%.

Obbligazionario
Stamane il Bund future ha aperto a 166,55, il Btp future a 140,04. Lo spread Btp/Bund riparte da 167 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale all’1,854%.

Borse asiatiche positive
Azionariato asiatico positivo stamane, con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo che guadagna l’1,95%, Hong Kong in calo dello 0,50%, Shanghai in rialzo dello 0,63%, Seoul sale dell’1,06% e Sidney dello 0,10%.

Dopo una seduta di netto recupero per Wall Street, alla riapertura degli scambi sui mercati asiatici la tendenza di rialzo è stata confermata. Gli investitori reagiscono alla limitata reazione dell’Occidente all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. Le sanzioni annunciate tra gli altri da Usa e Ue non sono per il momento particolarmente rigide ma d’altronde lo stesso presidente Joe Biden ha sottolineato che l’obiettivo primario in questo momento è evitare un impatto economico significativo sui cittadini americani.

Wall Street positiva
Wall Street ha chiuso la seduta in rialzo nel giorno dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,28%, l’S&P 500 l’1,50% ed il Nasdaq Composite il 3,20%. Wall Street, dopo un avvio in netto calo, ha recuperato terreno nel finale grazie all’annuncio del Presidente Usa Biden di nuove sanzioni contro Mosca. A trainare i listini il comparto tecnologico; sugli scudi in particolare Microsoft (+5,1%), Intel (+4,6%) e Salesforce (+7,2%). Tra gli altri titoli in evidenza Moderna +15%. Il produttore di vaccini ha annunciato risultati trimestrali superiori alle attese. Nel quarto trimestre l’utile per azione si è attestato a USD 11,29 su ricavi per USD 7,21 mld. Gli analisti avevano previsto un Eps a USD 9,90 dollari su ricavi per 6,79 mld.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.