Filippo Casagrande, chief of investments, Generali Investments
Propendiamo per un atteggiamento attendista visto il livello elevato di incertezza sui mercati dovuto a due punti critici:
- Il 9 luglio c’è la scadenza per trovare un accordo commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea per evitare dazi al 50% e al momento non è ancora chiaro se si possa arrivare ad un accordo soddisfacente o se sia possibile ottenere un nuovo rinvio. Al tempo stesso, anche su Cina e Giappone non abbiamo un accordo definitivo e ritorsioni da parte del Presidente Trump rimangono sempre possibili.
- Il conflitto tra Israele e Iran è ancora agli inizi. Al netto dei risvolti preoccupanti in termini di impatto umanitario nella regione, quello su cui i mercati si interrogano è il rischio di un attacco / sabotaggio alle infrastrutture petrolifere e ai canali marittimi commerciali (Stretto di Hormuz). Una escalation in tal senso potrebbe portare il petrolio a livelli molto più elevati di quelli attuali, con conseguenze negative per gli attivi rischiosi, azioni in primis.
In positivo, abbiamo dati economici meglio delle attese nell’Eurozona e dati benigni sul lato inflazione, che possono rassicurare gli investitori e le banche centrali.
LIVELLI DI MERCATO
Attualmente i tassi core decennali stazionano negli Stati Uniti in area 4,3% – 4.5% e in Germania intorno al 2,5%. Possiamo considerare questi come livelli neutrali che permettono un leggero sovrappeso nella parte duration in Eurozona e una neutralità negli Stati Uniti, penalizzati da uno scenario di indebolimento del dollaro. Sul lato azionario, sicuramente abbiamo livelli di valutazioni tornati vicini ai massimi dell’anno. Questo ci suggerisce un atteggiamento non troppo spinto viste le incertezze appena discusse.
IL NOSTRO POSIZIONAMENTO
Riassumendo, il nostro posizionamento per le varie classi di attivi:
- Sui tassi Bund tedeschi, consideriamo l’area tra 2,4%-2.5% come punto di neutralità. Come detto il mese precedente, eventuali rialzi dei tassi in area 2,7%-2,8% rappresenterebbero un’opportunità di aumento della duration di portafoglio. Rimaniamo costruttivi sui BTP italiani, anche se non ci attendiamo movimenti significativi al ribasso nello spread BTP-Bund nel breve termine, considerando la discesa degli ultimi mesi (siamo ormai stabilmente sotto i 100 punti base).
- Sui tassi americani, l’atteggiamento è neutrale ma con una nota più prudente. Se l’area 4,3%-4,5% può essere considerata come un’area di equilibrio, rimangono molte incertezze sulla politica fiscale USA, al momento su una traiettoria di debito non sostenibile che sta pesando sul dollaro. Di conseguenza, eventuali rialzi dei tassi dei Treasury vanno valutati attentamente prima di tornare ad aumentare l’esposizione.
- Nel comparto del credito, rimaniamo moderatamente costruttivi. Gli spread hanno continuato a scendere nelle ultime settimane, ma seppur a livelli storicamente bassi vediamo valore in ragione della solidità dei profitti aziendali. Continuiamo a preferire titoli di qualità con duration medio-bassa e spread interessanti, preferendo i titoli governativi europei (Bund o BTP) per esposizioni duration più lunghe. Il mercato High Yield europeo rimane una fonte interessante di rendimento con una bassa esposizione duration, pur consapevoli dei rischi in caso di deterioramento del quadro macroeconomico.
- Infine, sul comparto azionario, come ampiamente discusso, confermiamo la neutralità viste le incertezze su dazi e conflitto Israele-Iran. La neutralità azionaria continua ad accompagnarsi però al sovrappeso in alcuni temi specifici (come i titoli auriferi e della difesa europei). Rimaniamo positivi nel medio termine sui finanziari (elevata profittabilità) e suggeriamo un atteggiamento almeno neutrale sul settore Energy per proteggere il portafoglio da un eventuale movimento disordinato al rialzo del prezzo del petrolio.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

