Weekly outlook di Allianz Global Investors a cura di Stefan Rondorf, Senior Investment Strategist, Global Economics & Strategy

 

 

Il dato macroeconomico più atteso di questa settimana sarà il rapporto sul mercato del lavoro degli Stati Uniti, in uscita venerdì. Di recente, i dati sul mercato del lavoro USA hanno registrato una tendenza all’indebolimento, sebbene il quadro generale non paia allarmante.

Un mercato occupazionale debole potrebbe alimentare le preoccupazioni sulla crescita economica, mentre un’inattesa solidità dei dati sull’occupazione andrebbe a ridurre le speranze del mercato circa possibili tagli dei tassi. Molti operatori di mercato potrebbero considerare come sufficientemente positivo uno scenario “intermedio”.

La prossima settimana vedrà inoltre la pubblicazione di alcuni importanti dati sul sentiment, quali i risultati dell’indagine economica della Commissione europea lunedì, la Consumer Confidence Survey del Conference Board statunitense martedì e, infine, mercoledì, in Giappone, il rapporto trimestrale Tankan.

E ancora, diversi Paesi pubblicheranno (la maggioranza mercoledì o venerdì) i dati definitivi dell’indice dei responsabili degli acquisti relativi al mese di settembre.

Dopo le riunioni delle principali banche centrali mondiali, questo potrebbe essere un momento opportuno per gli investitori per prendersi una pausa e riconsiderare le proprie posizioni. Le fluttuazioni implicite dei mercati rimangono contenute, come mostrano gli indici di volatilità. Per quanto la propensione al rischio sembri intatta, i dati di posizionamento di Deutsche Bank suggeriscono che molti portafogli non sono ancora eccessivamente esposti alle asset class più rischiose come le azioni.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.