A cura di Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity di Kairos, offre la sua analisi sull’attuale fase di mercato
A luglio i mercati azionari globali hanno mostrato performance variabili, con il Ftse Mib in crescita del 3,0%. Le mid e small cap hanno brillato, recuperando terreno rispetto alle large grazie al cosiddetto “Trump trade”.
Tuttavia, la seconda metà del mese ha visto un ritorno verso i settori growth come tecnologia e utility, in quanto gli investitori hanno iniziato temporaneamente ad abbandonare i ciclici in favore di un vero e proprio flight to quality.
Guardando ai prossimi mesi, pur consapevoli di un possibile aumento fisiologico della volatilità legata al periodo estivo e all’evoluzione delle campagne elettorali presidenziali, riteniamo che eventuali “vuoti d’aria” siano da cogliere come opportunità d’acquisto, soprattutto per le mid e le small cap. Questi nomi a minore capitalizzazione hanno infatti dato segnali di ripartenza nel mese in corso, suggerendo un recupero su più ampia scala, con l’ulteriore supporto di uno scenario di politica monetaria espansiva nei mesi a venire.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

