Quali sono i vantaggi e le difficoltà nell’inserimento dei nuovi consulenti provenienti dalle banche? Si riesce a gestire un cambiamento così forte di mentalità? Sono queste le domande che nella maggior parte dei casi si pongono gli ex bancari che hanno deciso di fare il grande salto verso la consulenza e i manager delle società. Il problema, in effetti, per molti esiste e soprattutto passare da uno stipendio fisso a una remunerazione variabile legata alla quantità di portafogli che si gestisce non è facile. Ma l’esperienza, soprattutto negli ultimi anni, ha dimostrato che i problemi, con un forte supporto e una corretta formazione, possono essere superati

Marco Ferrari, national recruiting manager di Banca Widiba, mette più l’accento, per la necessaria formazione dei nuovi consulenti, sul cambio di mentalità.

Non è sufficiente avere un proprio portafoglio clienti già fidelizzato, ma occorre rivedere il tipo di rapporto con gli investitori: «I consulenti provenienti dal mondo bancario hanno una grande conoscenza del settore finanziario e dei bisogni delle persone nella gestione quotidiana del denaro. Questo bagaglio di competenze e di esperienze è fondamentale per creare un primo rapporto fiduciario con i clienti e potere loro rappresentare i concreti vantaggi in termini di qualità del servizio che possono offrire grazie ai nostri servizi di private banking. Per facilitare il passaggio tra le due professioni e il necessario cambio di mentalità, in Banca Widiba abbiamo creato corsi di formazione personalizzati e percorsi di affiancamento che guidano i nuovi Cf verso il nostro modello di pianificazione patrimoniale, aiutando chi si affaccia alla consulenza per la prima volta a entrare nel ruolo rapidamente. È previsto, inoltre, uno specifico sostegno alla digitalizzazione che prepara all’utilizzo della nostra piattaforma evoluta di consulenza e degli strumenti innovativi a disposizione della rete. Di primaria importanza per la formazione dei consulenti, anche la nostra Academy interna che, oltre a mettere a disposizione corsi specifici per i nuovi consulenti, propone un’offerta formativa sempre aggiornata per accompagnare i professionisti durante tutta l’evoluzione della loro carriera». 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.