Il futures sul Brent guadagna il 6,09% a USD 111,36 il barile, mentre WTI Usa sale del 6,86% a USD 110,46. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit
Borse europee negative
Agenda macro di oggi
L’agenda macro di oggi, mercoledì 2 marzo, presenta diverse indicazioni interessanti. L’attenzione dei mercati rimane rivolta alla vicenda Russia-Ucraina, nel giorno in cui è previsto il secondo round di negoziati che dovrebbe tenersi in territorio bielorusso. Intanto dal fronte macro giungeranno alcune importanti indicazioni, tra cui spicca la lettura preliminare dell’inflazione nell’Eurozona attesa accelerare a febbraio al 5,3% dal 5,1% secondo il consensus. Dagli Stati Uniti arriverà la stima Adp sui nuovi occupati nel settore privato. Attesi i discorsi di Evans, Bullard, Logan (Fed), Cunliffe (BoE) e Lane (Bce). In programma l’audizione alla Camera dei rappresentanti del presidente della Fed, Jerome Powell. La Fed pubblicherà in serata il Beige Book. Infine, appuntamento con l’Opec+ che oggi si riunisce per stabilire i nuovi livelli di produzione.
Sul fronte europeo, nel Regno Unito, l’Indice Nazionale dei Prezzi delle Abitazioni (Nationwide Housing Price Index), che misura la variazione mensile nel prezzo medio per una abitazione con un mutuo ipotecario, a febbraio ha registrato una variazione positiva dell’1,7% rispetto al mese precedente, dopo un incremento dello 0,8% a gennaio. Su base annuale l’indice è cresciuto del 12,6%, risultando superiore al dato precedente (+11,2%) e alle attese (+10,7%). Inotlre, secondo quanto comunicato dal British Retail Consortium, in febbraio i prezzi nei negozi della Gran Bretagna sono saliti a perimetro costante dell’1,8% annuo, in ulteriore accelerazione rispetto all’1,5% di gennaio (e allo 0,8% di dicembre). Si tratta della quarta espansione consecutiva dopo il rialzo dello 0,3% di novembre, quando era stato registrato il primo incremento dall’aprile 2019.
Wall Street negativa
Borse asiatiche negative
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

