
David Zahn, Head of European Fixed Income di Franklin Templeton, ha commentato: “I mercati si stanno adattando alla continua incertezza politica in Francia. Sebbene si possa raggiungere un accordo per mantenere in carica il nuovo governo, è improbabile che ciò si traduca in fondamentali più solidi nel lungo termine. Pertanto, ci aspettiamo che gli spread dei titoli di Stato francesi rimangano volatili nei prossimi mesi e continuiamo a preferire una posizione sottopesata sulla Francia nei portafogli europei.”
“Stimiamo il fair value degli spread degli OAT (titoli di Stato francesi) a circa 85 punti base sopra i Bund tedeschi, anche se permane il rischio di un significativo superamento”, aggiunge Neil Mehta, Portfolio Manager, RBC BlueBay:. “Il deficit di bilancio gonfiato della Francia, una conseguenza persistente della pandemia, evidenzia l’incapacità dei governi che si sono succeduti di contenere la spesa in un contesto di crescita economica debole. Il nuovo primo ministro si trova ad affrontare un compito arduo per approvare un bilancio, proprio come i suoi predecessori.
L’incertezza politica e lo stallo spesso inducono i mercati a scontare gli scenari peggiori. In questi momenti, la ridotta liquidità può amplificare la situazione, causando un forte aumento degli spread in un ciclo che si autoalimenta. I mercati tendono a negoziare contro le posizioni, determinando un superamento degli spread. Per gli investitori, le migliori opportunità di alfa emergono in genere quando queste tendenze iniziano a invertirsi. È essenziale disporre di un quadro solido per valutare il valore equo a medio-lungo termine, che offra un punto di riferimento affidabile per le decisioni di investimento durante i periodi di volatilità.
La Francia ha reso meno netto il confine, un tempo chiaro, tra i paesi semi-core e la periferia dell’Eurozona. La traiettoria fiscale della Francia è stata particolarmente peculiare, con gli spread obbligazionari che sono tornati ai livelli del 2024. Ciò contrasta nettamente con la situazione dell’Eurozona in generale, dove gli spread dei titoli di Stato si sono ridotti nelle ultime settimane”, conclude Mehta.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

