Come ogni primo venerdì del mese i dati occupazionali americani verranno diffusi a partire dalle 14,30 ora italiana. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Wall Street in forte ribasso

La Borsa di New York ha chiuso la seduta in forte ribasso penalizzata dal tonfo dei colossi tecnologici. Il Dow Jones ha perso il 3,12%, l’S&P 500 il 3,57%, mentre il Nasdaq Composite è sceso del 5,16%. Powell, che esclude aumenti dei tassi superiori al mezzo punto percentuale. Gli investitori però temono che l’attuale piano di aumento dei tassi non sia sufficiente a raffreddare l’inflazione costringendo la banca centrale americana ad interventi più drastici. Tra gli altri titoli in evidenza TripAdvisor +5,09%. L’azienda del Massachusetts ha comunicato una trimestrale complessivamente positiva e annunciato il nome del nuovo chief executive.

Borse europee negative

Apertura negativa per le borse europee, con Piazza Affari che perde lo 0,22%. Misti i titoli bancari. Male Moncler, Campari, STMicroelectronics, Exor e Ferrari. In rialzo, invece, Leonardo, Eni, Recordati, Snam e Iveco Group.

Borse asiatiche in ribasso

Azionariato asiatico positivo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in rialzo dello 0,69%, Hong Kong scende del 3,75%, Shanghai del 2,11%, Seoul dell’1,23% mentre Sidney perde il 2,16%. Dopo una seduta di vero e proprio sell-off per Wall Street, alla riapertura degli scambi sui mercati asiatici (per la prima volta questa settimana a ranghi completi, esaurite le festività sia a Shanghai che a Tokyo) la tendenza in negativo è complessivamente proseguita. Gli investitori sembrano mettere in dubbio la capacità della Federal Reserve (Fed) d’intervenire sull’inflazione senza innescare una recessione, dopo che il dato sulla produttività in Usa ha segnato nel primo trimestre un crollo del 7,5% sequenziale, la contrazione più netta addirittura dal 1947.

Petrolio in rialzo

Derivati sul greggio positivi stamane. Il futures sul Brent guadagna lo 0,81% a USD 111,80 il barile, mentre WTI Usa sale dello 0,94% a USD 109,28.

Euro Dollaro a 1,05

Il cross euro/dollaro vale 1,0517 in calo di 0,12%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 137,29, in rialzo dello 0,28% e il cambio usd/jpy scambia a 130,65 in rialzo di 0,40%.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.