Al termine del vertice è prevista una conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi. Al vertice parteciperà anche il presidente Usa Biden. Aggiornamento a cura di UniCredit
Dal fronte macro, in arrivo l’indice Ifo tedesco, che misura la fiducia degli imprenditori in Germania, attesa in rallentamento. In uscita anche il dato sulla fiducia di consumatori e imprese in Italia e la fiducia delle famiglie negli Usa, elaborata dall’università del Michigan.
Sul fronte europeo, come previsto, la Schweizerische Nationalbank (Snb, l’istituto centrale svizzero) ha mantenuto i tassi d’interesse sui depositi in negativo dello 0,75% (l’ultimo intervento, un taglio di 50 pb, risale al gennaio 2015 quando l’istituto aveva deciso di slegare la valuta elvetica dall’euro). La Snb ha ribadito di essere disposta a intervenire sul mercato valutario, se necessario, per contrastare le pressioni al rialzo sul franco che, secondo l’istituto, rimane molto apprezzato. A causa dell’impennata dei corsi del greggio l’outlook sull’inflazione è stato alzato per il 2022 dall’1,0% di dicembre al 2,1% (per 2023 e 2024 la stima è di un’inflazione allo 0,9%). Sempre con lo sguardo allEuropa, nel Regno Unito l’ONS ha annunciato che il volume destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha evidenziato nel mese di febbraio una variazione negativa dello 0,3% su base mensile.
Petrolio in ribasso
Euro dollaro a 1,10
Borse europee miste
Borse asiatiche positive
Wall Street positiva
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

