L’azienda agricola Orlando Abrigo si trova a Treiso all’interno della storica zona di produzione del vino Barbaresco.
A conduzione famigliare da generazioni, conduce direttamente circa 21 ettari di vigneto.
I vitigni sono autoctoni quali Nebbiolo, Dolcetto, Barbera, Moscato e Nascetta, e in piccola parte anche con vitigni internazionali quali Sauvignon Blanc, Chardonnay e Merlot.
La filosofia
L’obiettivo è creare vini di carattere, rispettosi delle annate, delle uve di partenza e di ogni singolo appezzamento di vigna in cui vengono coltivati i vitigni dell’azienda.
La vendemmia e la conseguente vinificazione separata di ogni singola parcella di vigna, rappresentano una delle cifre stilistiche principali dell’azienda, che mette al centro il rispetto e la valorizzazione delle differenze presenti in ogni singolo territorio.
La specificità di Treiso
La sede dell’azienda e della cantina si trova a Treiso, che insieme a Neive, Barbaresco e San Rocco Seno d’Elvio (frazione di Alba) è uno dei quattro comuni nei quali è possibile coltivare il Nebbiolo che dà origine al Barbaresco Docg.
La diversità dei terreni, formati da strati disabbia più o meno compatta di colore grigio-bruno alternati da marne calcaree bianche bluastre, è il fattore che più determina l’unicità dei vini prodotti in questo territorio.
La cantina
“Per Orlando Abrigo, quello che ho voluto realizzare è un progetto minimo, forte, sincero nella sua espressione.
Tutto ruota intorno alla struttura nella quale si svolgono le operazioni necessarie alla produzione del vino.
Si tratta di un manufatto estremamente semplice, che è stato concepito per fondersi tra i materiali del paesaggio della Langa: la terra, le piante delle vigne, i pali in legno di castagno.Non soltanto l’edificio si trova per i suoi tre quarti nascosto, interrato in una collina.
I materiali sono trattati come tali, nella loro condizione primaria, senza alcun desiderio di esibire lusso, se non quello di potersi permettere le migliori tecnologie per produrre e imbottigliare un buon vino.”
Marco Ferreri, architetto

lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.