Derivati sul greggio positivi stamane. Il future sul Brent guadagna il 4,78% a USD 102,61 il barile, mentre WTI Usa sale del 4,11% a USD 95,35. UniCredit
L’agenda macro di oggi, lunedì 28 febbraio, presenta diverse indicazioni interessanti. Mentre la questione Ucraina resta il market mover principale. Tra i dati attesi in giornata l’inflazione in Spagna, la bilancia commerciale Usa, l’indice manifatturiero Chicago e Fed Dallas. Per le banche centrali in evidenza il discorso di Panetta della Bce e quello di Bostic della Fed. Diversi spunti interessanti giungono dal fronte asiatico. Secondo quanto comunicato dal ministero nipponico di Economia, Commercio e Industria, in gennaio le vendite al dettaglio sono salite in Giappone dell’1,6% annuo, in accelerazione rispetto all’1,2% di dicembre (1,9% in novembre) e sopra al rialzo dell’1,4% del consensus. Su base sequenziale rettificata stagionalmente le vendite retail sono invece calate dell’1,9% contro il declino dell’1,2% della lettura finale di dicembre (1,3% il rialzo di novembre).
Ancora, secondo quanto comunicato su base preliminare dal ministero nipponico di Economia, Commercio e industria, in gennaio la produzione industriale è calata in Giappone dello 0,9% annuo, contro il rialzo del 2,7% della lettura finale di dicembre (5,1% in novembre). Su base mensile, rettificata stagionalmente, la produzione industriale è invece scesa dell’1,3% contro l’1,0% precedente (7,0% il rimbalzo di novembre) e il declino dello 0,7% del consensus. Inoltre, secondo i dati diffusi dal ministero di Territorio, Infrastrutture, Trasporto e Turismo nipponico, in gennaio i nuovi cantieri edili residenziali sono cresciuti in Giappone del 2,1% annuo, contro il 4,2% precedente (3,7% in novembre). Il dato, che si confronta con il progresso dell’1,7% atteso dagli economisti, segna l’undicesima espansione consecutiva, dopo diciannove mesi di contrazione.
Borse asiatiche positive
Wall Street positiva
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

