Borse europee negative

Andamento negativo per le principali borse europee, con Parigi che cede il 3,70%, Francoforte -3,10%, Madrid -2,70% e Londra -0,20%. Piazza Affari cede circa il 2,80%. Negativi tutti i titoli del FtseMib, ad eccezione della sola Diasorin.

Wall Street ha chiuso negativa venerdì

Chiusura d’ottava in forte calo per la piazza azionaria di Wall Street che inaugura così il mese di maggio all’insegna delle vendite. Il Dow Jones ha perso il 2,55%, l’S&P 500 il 2,81% e il Nasdaq Composite -3,20%. A pesare sul sentiment degli investitori sono stati anche i timori di una ripresa della guerra dei dazi USA-Cina nel momento in cui sarà sconfitta la pandemia di coronavirus. Tra le Blue Chips, male al close Dow Inc. -7,52%, Travelers -5,10% ed Exxon Mobil -7,17%, mentre nel settore retail ha mostrato resilienza alle vendite Walmart con un +1,13%. Tra i titoli peggiori sull’S&P 500, Weyerhaeuser ha fatto registrare a fine giornata un crollo del 17,83%, seguita da Apache -13,76% e Norwegian Cruise Line -15,61%. Amazon ha lasciato sul parterre il 7,60%.

Giappone: cala inflazione marzo

Pubblicata venerdì scorso, l’inflazione di aprile ha messo in evidenza in Giappone un tasso annuo in calo di 0,1% per l’indice ‘core’, di cui si prevedeva invece un incremento seppur modesto di 0,1%. Sempre in data 1 maggio sono stati diffusi i dati relativi al Pmi manifatturiero di aprile: la lettura finale è di 41,9 pts (peggior risultato degli ultimi 11 anni) rispetto ai 43,7 della prima stima.

Saipem vince contratto

Saipem si è aggiudicata un contratto da parte di Gaz-System per il trasporto e l’installazione di un gasdotto tra Danimarca e Polonia nel Mar Baltico, per un valore di circa EUR 280 mln.

Petrolio in calo

Si muovono con il segno decisamente negativo i derivati sul greggio, penalizzati dai dubbi sulle prospettive della domanda oltre che dalle nuove tensioni tra Usa e Cina. Il future sul Brent cede il 2,50% a USD 25,80 al barile, il Wti Usa perde il 7% a USD 18,40.

Euro Dollaro a 1,0930

Dollaro ben intonato, nei confronti sia dello yen sia soprattutto dell’euro a 1,0930. Deboli i listini asiatici, che soffrono delle nuove tensioni politiche tra Washington e Pechino, mentre la pausa per festività della piazza cinese e giapponese riduce notevolmente il volume degli scambi.

Spread Btp/Bund a 238 pts

Lo spread Btp/Bund quota stamane a 238 pts, con il nostro Btp decennale che rende il 1,81%.

Agenda finanziaria

Prevista in mattinata la diffusione del’indice Pmi manifatturiero di Italia, Francia, Germania ed Eurozona relativo al mese di aprile. Negli Stati Uniti verranno diffusi gli ordinativi industriali. Nel tardo pomeriggio verranno infine pubblicate le immatricolazioni di auto in Italia ad aprile. Oggi la Borsa di Tokyo e quelle cinesi saranno chiuse per festività. Oggi termina il lockdown in Italia che si avvia verso la cosiddetta Fase 2 di apertura parziale delle attività. A livello societario, attenzione a Ferrari che oggi pubblicherà i conti relativi ai primi tre mesi dell’anno.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.