Le Borse europee aprono in forte rialzo. A sostenere gli scambi la buona intonazione dei listini asiatici in scia all’annuncio della Federal Reserve. Euro Dollaro a 1,0830

Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Borse europee aprono in forte rialzo

Partenza in forte rialzo per le borse europee, nel tentativo di recupero dopo un inizio di settimana in calo. In avvio l’indice EuroStoxx 50 balza in avanti del 5%, Francoforte +6%, Parigi +5%, Londra e Madrid +4%. A sostenere gli scambi la buona intonazione dei listini asiatici in scia all’annuncio della Federal Reserve, che ha promesso un piano di Quantitative easing senza scadenza. Piazza Affari è il rialzo di circa il 5%, con ottimi rialzo per tuti i titoli del listino.

Wall Street apre la settimana in calo

Inizio di settimana in calo per la piazza azionaria di Wall Street, nonostante la Federal Reserve abbia annunciato sostegno all’economia attraverso un programma di quantitative easing sostanzialmente senza limiti. Il Dow Jones ha perso il 3,04%, S&P 500 -2,93% e Nasdaq 100 -0,27%. Il Dow Jones è stato condizionato dall’andamento di United Technologies (-9,18%) e Chevron (-8,71%), mentre ha chiuso con un rimbalzo Boeing (+11,17%). Tra i migliori titoli sull’S&P 500 si sono piazzati Coty (+14,96%) in scia ad un upgrade di analisti, mentre nel comparto retail è crollata Kohl’s (-17,91%), in compagnia di Macy’s (-20,10%). Sul tabellone elettronico del Nasdaq, le azioni della Amazon (+3,07%) hanno archiviato la sessione di scambi in netta controtendenza in scia alle attese di un aumento degli acquisti online a causa dell’epidemia di coronavirus. In agenda oggi la trimestrale di Carnival.

Borse asiatiche in forte rialzo

In rally la borsa di Tokyo, con l’indice Nikkei 225 che ha chiuso la sessione in rialzo del 7,13%. Il sentiment positivo si spiega con l’annuncio della Federal Reserve di un piano di Quantitative Easing illimitato in termini di tempo e di importo, in linea con la necessità di garantire il fluido funzionamento del mercato e la trasmissione efficace della politica monetaria alle condizioni finanziarie e all’economia. Boom anche della borsa di Seoul dove il Kospi è volato a +8,60%; acquisti su Hong Kong +4,56%, Sidney +4,17%, mentre lo Shanghai Composite ha guadagnato il 2,32%.

Euro Dollaro a 1,0830

Dollaro in calo a 1,0830 contro Euro dopo le misure messe in campo dalla Fed per aumentare la liquidità.

Obbligazionario

Il mercato riprende fiato, rincuorato almeno in parte dalle decisioni della Fed mentre la volatilità permane altissima. Per lo spread quota al momento 187 punti base, per il tasso del Bto decennale a 10 anni da 1,52%. A mercati chiusi il Tesoro comunica i quantitativi di Bot a 6 mesi in asta venerdì, mentre ieri sera ha annunciato che nell’asta in calendario per giovedi offrirà Ctz e Btpei fino a EUR 3,5 mld.

Petrolio in rialzo stamane

Rimbalzo stamane dei prezzi del petrolio dai recenti minimi, con i futures sul Brent che salgono del 3% a USD 27,90 al barile, i futures Wti sul Nymex del 4,60% a USD 24,40.

Giappone: manifattura in calo

In Giappone la stima flash del Pmi manifatturiero scende a marzo a 44,8 pts da 47,8 di febbraio, facendo registrare il calo più rapido da circa un decennio; il settore dei servizi scende al ritmo maggiore da quando la rilevazione ha avuto inizio, nel 2007. Il leading indicator di gennaio è stato rivisto a -0,4 dal precedente -0,7.

Agenda macro

Sul fronte macro è in arrivo oggi la lettura preliminare degli indici Pmi relativi al mese di marzo di Eurozona e Stati Uniti. Le attese sono per dati in brusco calo (sotto i 50 pts, tutti in area contrazione) rispetto al mese precedente, per via dell’impatto dell’epidemia di Covid-19. Tra gli appuntamenti si segnala anche un incontro in teleconferenza dei ministri degli Esteri del G7. Mentre in Italia è in programma l’audizione in Parlamento del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri sul decreto Cura Italia. In calendario anche una riunione del Consiglio dei ministri.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.