Pictet conferma la sua partecipazione, in qualità di Main Partner, alla 15ª edizione del Salone del Risparmio.
La conferenza dal titolo “Il dazio è tratto”, in programma mercoledì 16 aprile alle ore 11:45 nella Sala Gold presso il MiCo di Milano.
Il contesto: dazi e tariffe come leve strategiche
Le tariffe doganali e i dazi commerciali non sono più semplici strumenti economici, ma vere e proprie leve di negoziazione politica.
Le tensioni tra Stati Uniti, Russia, Cina ed Europa stanno ridefinendo gli equilibri globali, aprendo scenari complessi per l’economia e i mercati finanziari.
Tra le sfide principali di Pictet
- la politica economica frammentata degli USA;
- l’espansione tecnologica della Cina (IA e innovazione);
- l’integrazione fiscale e militare dell’Unione Europea;
- il perdurare della guerra ai confini orientali dell’Europa.
Tutto ciò impone un ripensamento delle strategie di investimento e un nuovo approccio alla gestione del rischio.
Un confronto tra esperti
La conferenza vedrà la partecipazione di importanti voci del panorama economico e accademico:
- Federico Rampini, giornalista e saggista: offrirà una panoramica sull’impatto delle politiche protezionistiche;
- Giuliano Noci, Prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano: analizzerà il ruolo della tecnologia nella competizione internazionale;
- Andrea Delitala, Head of Multi Asset Euro di Pictet AM: discuterà le implicazioni finanziarie e di portafoglio derivanti dal contesto geopolitico attuale.
Pictet AM, il commento di Paolo Paschetta
“Il titolo della nostra conferenza, Il dazio è tratto, richiama il punto di svolta segnato da Giulio Cesare al Rubicone. Oggi stiamo oltrepassando confini economici e politici che ridisegnano il mondo da collaborativo ad antagonista. I mercati sono instabili, la fiducia è in calo e l’inflazione in risalita. Serve una nuova consapevolezza per affrontare le sfide attuali con visione e competenza.”
Accreditamento e iscrizioni
L’evento è accreditato per 1 ora ai fini del mantenimento delle certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP secondo gli standard EFPA Italia.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

