Potenziale di crescita nell’equity europeo. Nel corso di quest’anno, le azioni europee hanno registrato una performance significativa, con gli indici regionali che hanno superato comodamente altri principali mercati. Gilles Guibout, Head of European Equities di AXA Investment Managers

Da inizio anno, l’indice Euro Stoxx 600 ha reso il 25% in termini di dollari USA, contro il 16% dell’MSCI World e il 13% e 16% rispettivamente per gli indici S&P 500 e Nasdaq. Le azioni europee sono state naturalmente più economiche rispetto alle statunitensi. Ma mentre il divario di valutazione si è ridotto dai livelli più estremi, dato l’attuale contesto di miglioramento delle condizioni macroeconomiche e solidi impegni politici a lungo termine, riteniamo che questa asset class possa continuare a offrire valore rispetto al mercato statunitense, che quest’anno ha raggiunto nuovi massimi multipli.
Contesto macro in miglioramento
Il contesto macroeconomico più ampio sta migliorando: la zona euro è cresciuta dello 0,1% nel secondo trimestre, un rallentamento rispetto all’espansione dello 0,6% del primo trimestre, ma migliore rispetto al risultato stabile previsto dal mercato. In miglioramento anche il sentiment, con previsioni di crescita del PIL in aumento.
L’inflazione europea
L’inflazione nell’intero blocco è rimasta comodamente intorno al target del 2% della Banca Centrale Europea negli ultimi mesi, al confronto con un’inflazione del 2,7% negli Stati Uniti, dove si prevede un aumento delle pressioni sui prezzi a causa dei dazi dell’amministrazione Trump.
L’impatto dei dazi
L’impatto complessivo dei dazi sull’Eurozona resta da vedere, ma l’accordo commerciale raggiunto con gli Stati Uniti a luglio ha dato sia alle aziende sia agli investitori una chiarezza che era decisamente necessaria. Gli esportatori europei dovranno tuttavia fare i conti con dazi più elevati rispetto al passato.
Nonostante motivi di preoccupazione dovuti alle tariffe doganali, all’incertezza geopolitica e alla crescita economica lenta, riteniamo che le azioni europee offrano ancora un considerevole valore. Con valutazioni attraenti e la prospettiva di un miglioramento della crescita e del consolidamento, grazie anche al piano di rilancio della Germania, prima economia dell’Eurozona, ci sono molte ragioni per essere ottimisti.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

