La debolezza del biglietto verde e la riallocazione degli asset al di fuori degli Stati Uniti favoriscono l’Europa e i mercati emergenti. Carlo Benetti, Market Specialist di GAM

In questi giorni si tirano i primi bilanci parziali e ci si interroga sul semestre che inizia: continuerà il momento favorevole delle azioni o si esaurirà sotto la pressione di notizie economiche deludenti?

Le borse americane salutano il passaggio della metà anno con nuovi massimi. Gli Stati Uniti continueranno verosimilmente a essere generatori di incertezza, le minacce all’indipendenza della banca centrale sono un nuovo fattore di instabilità: gli insulti di Trump a Powell rivelano un atteggiamento padronale che compromette l’indipendenza della banca centrale. La conseguenza diretta è l’ottundimento della fiducia nel sistema finanziario americano, in prospettiva alimenterebbe il rialzo dei rendimenti e la debolezza del dollaro, già piegato dagli stimoli fiscali e dalle attese di inflazione.

In Europa si scommette sul programma di investimenti in Germania che dovrebbe rimettere in moto l’economia. Con un rapporto debito/PIL inferiore al 65%, la Germania dispone di un significativo margine di manovra fiscale; finalmente è stato rimosso lo Schuldenbremse, il freno al debito che per anni è stato il totem al quale sono stati sacrificati gli investimenti.

Anche la Cina è tornata un luogo investibile, i problemi non sono risolti ma il governo ha adottato un approccio pragmatico e non ideologico: per l’anno in corso è confermato l’obiettivo di crescita del 5% e, pragmaticamente, proseguono gli stimoli e il coordinamento tra le politiche monetarie, fiscali e le regole del mercato dei capitali.

Le prospettive per la seconda metà dell’anno sono dunque caratterizzare da una combinazione di crescita modesta, di possibile ritorno dell’inflazione, forti incertezze politiche che, alla fin fine, potrebbero essere determinanti su tutto il resto e influenzare negativamente il sentiment degli investitori.

Diversificazione, monitoraggio e comprensione sono i tre atteggiamenti che aiuteranno l’investitore a far fronte alle incognite del muro di preoccupazioni del mercato azionario che, sappiamo dall’esperienza, vengono sempre, costantemente superate.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.