Ad agosto la raccolta resta alta per gli ETF azionari e raddoppia rispetto al mese precedente per gli obbligazionari. David Hsu, Head of Index Equity and ETF Product Specialism di Vanguard Europe

La domanda di ETF da parte degli investitori non è venuta meno ad agosto con mercati azionari e obbligazionari entrambi in rialzo. Il sentiment è stato messo alla prova dai dati sull’occupazione di luglio negli Stati Uniti ma gli utili societari del 2° trimestre in generale robusti e l’ottimismo dei dati dei responsabili degli acquisti (PMI) hanno fornito una spinta positiva.
In tale contesto, ad agosto sono proseguiti i flussi degli investitori verso gli ETF azionari, seppur a un ritmo lievemente meno sostenuto rispetto al mese prima, con una raccolta pari a 20,2 miliardi di dollari (25,4 miliardi di dollari a luglio), che è poco al di sotto della media mensile del 2025 di 21,3 miliardi di dollari. A livello di categoria, la parte del leone ancora una volta l’ha fatta l’azionario core, mentre in termini geografici gli investitori hanno indirizzato i flussi principalmente verso Stati Uniti, in testa nella raccolta per la prima volta da gennaio, seguiti da mercati emergenti ed esposizioni globali.
I flussi verso gli ETF obbligazionari hanno accelerato, salendo a 9,2 miliardi di dollari ad agosto, oltre il doppio rispetto al mese precedente
Ultra-brevi, governativi e societari sono le categorie che hanno registrato i saldi più alti tra quelle che seguiamo. In particolare gli ultra-brevi hanno registrato raccolta positiva tutti i mesi quest’anno, con un saldo complessivo di 20,9 miliardi di dollari nel 2025. In termini di esposizione geografica, ad agosto gli investitori hanno dimostrato una chiara preferenza per Area Euro e Stati Uniti.
La raccolta totale del 2025 degli ETF domiciliati in Europa resta su una traiettoria di risultati record e pari da inizio anno a 222,7 miliardi di dollari contro 160,0 miliardi di dollari nello stesso periodo dello scorso anno. Il contributo dei prodotti azionari al dato complessivo da inizio 2025 è stato di 170,3 miliardi di dollari e quello dei prodotti obbligazionari pari a 49,4 miliardi di dollari.
Alternativi, multi-asset ed ETF che investono in materie prime hanno tutti registrato raccolta positiva ad agosto.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

