Lo scultore esporrà la sua proposta artistica e ambientale. L’evento si svolgerà durante la Milano Design Week 2023.

La spazzatura trasformata in arte. L’artista peruviano Rafael Lanfranco è stato selezionato come finalista del premio internazionale RO Plastic Prize, che sarà presentato durante la Milano Design Week, in programma dal 17 al 23 aprile.

La plastica riciclata e gli scarti sono diventati una parte importante del lavoro di Rafael, che è sempre stato interessato a esplorare i processi di trasformazione personale e culturale, e che dà anche una svolta ambientale al modo in cui presenta le sue sculture e la sua pittura.

Vale la pena notare che il RO Plastic Prize fa parte di un’iniziativa promossa dalla nota  gallerista Rossana Orlandi che, insieme alla figlia Nicoletta, ha promosso questo premio per valorizzare designer, creativi e artisti di tutto il mondo che, attraverso il loro lavoro, promuovono nuovi usi dei rifiuti di plastica e la loro trasformazione in altri materiali.

Per questo importante evento, Lanfranco parteciperà alla nuova categoria “Art & Collectibles” con pezzi provenienti da due delle sue collezioni:

La prima è la collezione Perujis, un sotto-universo di “Yute and Tocuyo Imachinarium”: “La Santa Monaca”, ispirata a Santa Rosa da Lima e “Il Capitano”, che fa riferimento all’ammiraglio Miguel Grau, entrambi importanti figure storiche e culturali dell’America Latina. I personaggi sono stati usati come ispirazione per sviluppare il primi due vasi, stampati in 3D in rPLA, di una futura collezione più ampia.

La seconda collezione comprende invece tre pezzi della serie WAKO. Giocattoli, dall’universo di WAKOS, che mostrano il mix tra l’arte in stile precolombiano e l’arte contemporanea, realizzati con plastica riciclata in stampa 3D. In entrambi i casi, Lanfranco ha collaborato con l’azienda milanese di stampa 3D, SUPERFORMA.

Inoltre, Lanfranco è il primo peruviano a presentare le sue opere a RO Collectibles 2023, un evento che espone pezzi artistici selezionati da Rossana Orlandi all’interno della sua galleria, spazio di riferimento per il design e l’arte, durante la Milano Design Week. Sculture e vasi ispirati ai personaggi di “Yute & Tocuyo Imachinarium”, così come pezzi provenienti dal mondo di WAKOS, sono stati selezionati per la mostra.

Sebbene le sue produzioni siano state principalmente sculture, dipinti e stampe, è importante notare che l’artista ha cercato di avvicinarsi anche a un pubblico di bambini, con il suo primo romanzo, ispirato ai suoi personaggi, Yute e Tocuyo Imachinarium (Planeta Junior, 2022), candidato agli “El Comercio Luces Awards”, in cui è riuscito a cogliere i dubbi che aveva riguardo l’esistenza e il suo scopo. Ciò ha motivato lo sviluppo della sua ultima collezione artistica Perujis.

Informazioni su Raffaele:
Rafael Lanfranco Gallofré (Lima, 1976) è un artista e scultore, socio e fondatore dello studio di illustrazione 4D2 Studio dal 2010 ad oggi. Ha conseguito un Master in Comunicazione presso la Boston University e una borsa di studio Fulbright presso il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Nel corso della sua carriera, ha esposto le sue opere a livello locale a Lima ea livello internazionale in città come Miami, Tokyo, Singapore, Londra, Santiago, San Paolo e ora Milano. Questo gli ha permesso di lavorare con gallerie come DKArte a Tokyo, Eugene Gallery a Seoul, Eduardo Lira Galeria de Arte a Santiago e Miami, e ora Rossana Orlandi Gallery a Milano. A Lima collabora con Cuatro en un Baúl e Galería Indigo.


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.