«Da oltre trent’anni dedico la mia vita alla ricerca su una malattia neurodegenerativa ereditaria, la Còrea di Huntington. L’Italia è disseminata di storie di ricerca e di passione simili alla mia. Questo volume è il racconto di storie di scienza, di studiose e delle loro domande.  Attraverso le voci delle protagoniste accompagnerò i lettori nell’esplorazione di ambiti di studio molto diversi, dalle lingue antiche all’astrofisica, passando per la vita degli scimpanzé, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza collettiva sul contributo delle tante scienziate alla crescita culturale, scientifica, sociale del paese. Credo che le storie tracciate in questo libro rappresentino una rivoluzione in corso, l’inizio di un cammino che libererà le ragazze da zavorre e pregiudizi che in passato ne hanno impedito o rallentato i percorsi di emancipazione. Una rivoluzione in cui si moltiplicano quei modelli di riferimento che sono mancati a tante ragazze di ieri, ma che mi auguro possano aiutare quelle di oggi e di domani a realizzare in pieno le loro aspirazioni».

Queste sono le parole di Elena Cattaneo, scienziata di fama internazionale, docente di farmacologia all’Università Statale di Milano e senatrice a vita dal 2013, usate per introdurre il suo libro  “Scienziate, storie di vita e di ricerca”, dove 10 donne raccontano sé stesse e la loro storia professionale. Fondi&Sicav ha avuto l’opportunità di ascoltare la presentazione dell’opera in occasione di un incontro organizzato da Arca Sgr lo scorso ottobre, presenti oltre all’autrice, alcune delle scienziate protagoniste.

DONNE INDIPENDENTI

Elena Cattaneo è una donna determinata, cresciuta con la consapevolezza, alimentata dall’educazione ricevuta in famiglia, che è attraverso l’impegno e la dedizione che si possono ottenere dei risultati. “Si può fare” è lo spirito d’animo con cui ha percorso tutta la sua carriera e, probabilmente, la sua vita. Il messaggio che vuole trasmettere, soprattutto alle giovani donne, è quanto sia importante avere una professione per affermare la propria indipendenza.

Sensibile alle questioni di genere, attraverso quest’opera Cattaneo ha voluto raccogliere le testimonianze di alcune eccellenze italiane al femminile, puntare un faro sull’ampio gruppo di donne che spesso rimane in ombra, ma che dà un contributo significativo a migliorare la nostra esistenza. Sono storie di donne di oggi, che vivono le condizioni economiche, sociali, culturali, politiche contemporanee e riescono comunque a “stare in piedi”, a raggiungere i propri obiettivi.

Questo libro è un altro modo di fare emergere la questione della disparità di genere e dimostrare, di fatto, che non esistono predisposizioni innate. C’è un condizionamento culturale di fondo che permea anche il genere femminile e produce nella società una divisione dei ruoli, attribuendo le competenze a monte, in base al patrimonio genetico: «Non c’è nulla nella scienza che possa essere precluso a una donna o a un uomo in quanto tali». Viviamo ancora in una società dove gli stereotipi continuano a essere riproposti e a condizionare l’esistenza: sono difficili da sradicare, ma possono essere superati con un approccio culturale ed educativo diverso.  Ancora una volta “Si può fare” è il motto che sottende le considerazioni che emergono dai racconti.

continua a leggere


Unknown's avatar
Pinuccia Parini

Dopo una lunga carriera in ambito finanziario sul lato, sia del sell side, sia del buy side, sono approdata a Fondi&Sicav