
Una mostra tra cinema e divismo
Dal 23 ottobre 2025 al 2 giugno 2026, la Galleria Campari di Sesto San Giovanni (Milano) ospita la mostra “RED CARPET: il cinema dei sogni. Campari e l’immaginario del divismo, 1900-1960”, a cura di Giulia Carluccio.
L’esposizione esplora oltre sessant’anni di storia del cinema e del divismo in dialogo con l’evoluzione della pubblicità e della comunicazione nel Novecento, mettendo in luce il ruolo di Campari nella costruzione di un immaginario condiviso tra arte, moda e star system.
Il percorso espositivo
Partendo dal ricchissimo Archivio storico di Galleria Campari, la mostra attraversa diverse epoche:
-
Dagli anni ’10 del cinema muto in bianco e nero
-
Fino agli anni ’60, quando il fenomeno del divismo cinematografico si rinnova grazie alle nuove forme di comunicazione
In esposizione:
-
Bozzetti originali
-
Fotografie d’epoca
-
Spot e caroselli pubblicitari
-
Prestiti da istituzioni prestigiose come il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Magnum Photos, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma, e molte collezioni private.

Cinema, pubblicità e moda: un dialogo senza tempo
La mostra mette in relazione la rappresentazione dei divi con i linguaggi della pubblicità, tracciando un percorso che unisce arte, cinema e moda.
Un focus speciale è dedicato ai rapporti storici tra Campari e il cinema, che negli anni hanno coinvolto grandi registi come Federico Fellini, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Stefano Sollima e Singh Tarsem.
RED CARPET: il cinema dei sogni alla Galleria Campari
📅 Date: 23 ottobre 2025 – 2 giugno 2026
📍 Luogo: Galleria Campari – HQs Campari Group
Viale Antonio Gramsci 161, Sesto San Giovanni – Milano
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

