Caccia ai rendimenti. Con i tagli dei tassi all’orizzonte, gli investitori si stanno spostando dai fondi del mercato monetario a quelli obbligazionari a breve scadenza. Jason Moshos, Portfolio Manager e Viral Desai, Co-Portfolio Manager dell’HSBC GIF Ultra Short Duration Bond

Con l’aumento delle aspettative circa il taglio dei tassi d’interesse da parte della FED, gli investitori stanno iniziando ad allungare leggermente la curva dei rendimenti. I fondi a breve scadenza offrono un certo equilibrio: forniscono un potenziale di rendimento migliore rispetto ai mercati monetari, pur mantenendo il rischio di tasso d’interesse relativamente basso. È un segnale che molti si stanno preparando al prossimo capitolo del ciclo dei tassi.
Di recente gli investitori sono stati condizionati dalle mutevoli aspettative sulla politica monetaria, fiscale e commerciale e persino da un downgrade a sorpresa del governo statunitense. Nonostante queste incertezze, che comprensibilmente potrebbero rendere più cauti gli investitori, i dati economici hanno presentato un’economia forte, anche a fronte delle possibili ripercussioni dei dazi, il che spiega perché i tagli della FED attesi non si siano ancora verificati e perché le previsioni sul loro numero per quest’anno siano state riviste al ribasso.
Rendimenti e ritorno della volatilità
Detto questo, la volatilità persiste e la reazione del mercato al Liberation Day è ancora nella mente di tutti. Ci aspettiamo che da adesso fino alla fine dell’anno la volatilità continuerà, poiché la situazione dei dazi non è ancora risolta, le tensioni geopolitiche sono attualmente elevate, c’è una persistente incertezza sulla situazione fiscale degli Stati Uniti e ci sono dubbi sulla misura in cui l’economia statunitense potrebbe rallentare.
Questi sono tutti fattori che alimentano la volatilità nel breve termine. L’impatto di queste fonti di volatilità sull’economia non è ancora certo, perciò è ragionevole pensare che la parte molto breve della curva dei rendimenti rimarrà invertita, il che significa che i rendimenti a breve termine saranno superiori a quelli a lungo termine . Rimanendo bassi sulla curva della duration, riduciamo la sensibilità alle fluttuazioni dei tassi d’interesse, contribuendo a proteggere il capitale e offrendo agli investitori un maggiore potenziale di stabilità in periodi di incertezza.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

