SAKE, brand peruviano innovativo ed eco-sostenibile partecipa a “Designers for the Planet”, uno dei principali progetti della Camera Nazione della Moda Italiana, durante la Milan Fashion Week Woman, Fall/Winter 2023/2024.

Il brand SAKE esprime una chiara visione di come la natura e le tradizioni culturali siano parte integrante del nostro benessere presente e futuro. Il marchio ha investito diversi anni nella ricerca di tecnologie bio-tessili ancestrali e nello sviluppo di formule che sfruttano il potere della natura e lavorano in armonia con l’ambiente.

In qualità di brand di moda eco-sostenibile, conosce intimamente ciascuno dei passaggi e dei processi nella creazione dei materiali impiegati. La selezione dei materiali si basa sulla convinzione che la produzione è una fonte di crescita positiva e duratura per le comunità con cui collabora. Questi valori sono considerati inalienabili e sono intessuti nella fibra di ogni capo di abbigliamento creato.

Il Perù è un Paese con grande biodiversità dotato di risorse che si prestano molto bene ad innovare e rivoluzionare il settore tessile e moda. Ana Tafur, proprietaria del marchio SAKE, racconta: “La mia passione sono i processi che onorano l’ambiente e stimolano l’economia locale. Cerco progetti responsabili con un forte senso della missione. Ho una vasta esperienza di lavoro sia nel mercato del fast fashion che in quello dell’ecodesign. Ho trascorso anni alla ricerca di tecniche antiche e ho sviluppato eco-formule per elaborare risorse di fibre naturali come i sostituti della pelle a partire dall’albero della gomma Shiringa selvatico e dalla pelle sostenibile di Paiche, un pesce amazzonico, utilizzando una catena del valore completamente tracciabile”.

I materiali

I materiali di SAKE, riassumono un connubio di ricerche di biotecnologie ancestrali, rielaborate con lo scopo di comunicare la cultura tessile di un Paese.

La lana di Alpaca, fibra d’oro degli Incas è tinta naturalmente e nell’assoluto rispetto dei colori dell’origine. Il Cotone peruviano nativo, dai colori tenui fino a tonalità verdastre.

La pelle è ottenuta da un processo di produzione che evita l’inutile sacrificio di più animali, trattata con sostanze vegane, prive di quelle cancerogene, e di petrolio, solfuri, cromo e qualsiasi altra sostanza chimica dannosa per l’uomo e l’ambiente.

Un particolare tipo di pelle è quella di pesce Paiche: Ogni giorno, l’industria della pesca genera enormi quantità di rifiuti sotto forma di viscere e scaglie; molto spesso questi “sottoprodotti” vengono smaltiti in modo dannoso per l’ambiente locale. SAKE ha collaborato con le comunità di pescatori dell’Amazzonia per trovare una seconda vita per le pelli di pesce che altrimenti ritornerebbero nei corsi d’acqua come sostanze inquinanti.

Ma il materiale “stella” del brand, resta la shiringa, o albero della “gomma naturale”, che cresce abbondantemente nella foresta pluviale amazzonica. Le comunità indigene in tutta la foresta pluviale sono esperte, attraverso generazioni di pratica, nell’estrarre in modo sostenibile la linfa naturale del lattice liquido dell’albero in armonia con i suoi cicli stagionali e di vita. Nessun albero viene abbattuto nella produzione di biotessuti a base di Shiringa. In un connubio di tecniche ancestrali amazzoniche ed estetica contemporanea, la produzione di questo biomateriale contribuisce intrinsecamente alla conservazione della foresta pluviale e consente alle famiglie indigene di uscire dalla povertà attraverso lo sviluppo economico e la gestione sostenibile del territorio.

La collezione

Sarà possibile conoscere da vicino la collezione di SAKE di Ana Tafur dal 21 al 27 febbraio, presso Hub “Designers for the Planet” della Camera Nazionale della Moda Italiana, Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti, zona Duomo – Milano.

https://sake.eco/


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.