Salute, Zurich Italia e SWG hanno presentato la mappa dei bisogni di protezione degli italiani. Un Paese che cambia, più attento e maturo ma permangono barriere culturali

Oltre il 70% degli italiani riconosce un ruolo fondamentale alle compagnie assicurative nell’affrontare le sfide dell’invecchiamento demografico e della longevità. Le polizze assicurative sono oggi considerate strumenti centrali per pianificare con intelligenza e responsabilità il proprio futuro.

Salute, cresce il bisogno di protezione

“Non è con il fatalismo che ci si protegge dagli imprevisti,” osserva Renato Antonini, CEO di Zurich Investments Life. “È confortante vedere che le nuove generazioni stanno sviluppando maggiore consapevolezza e fiducia nelle assicurazioni. Occorre guardare con lungimiranza agli impatti che la longevità e il calo demografico avranno sulla sanità, costruendo basi solide per il proprio domani e per quello della propria famiglia. In un contesto in cui il bisogno di protezione è sempre più importante, Zurich considera il segmento Protection una delle sue priorità strategiche.”

Cresce la sensibilità verso temi come la salute e la non autosufficienza

La ricerca mostra come stia crescendo la cultura assicurativa, spinta anche dalla maggiore sensibilità verso temi come la salute, la non autosufficienza e la sostenibilità del welfare. Oggi, le polizze Vita vengono indicate dagli italiani come uno degli strumenti più efficaci per affrontare il futuro, superando per la prima volta l’investimento immobiliare.

Parallelamente, tra coloro che non hanno ancora attivato una copertura specifica, quasi 2 su 5 si dichiarano interessati a una polizza TCM (Temporanea Caso Morte), che offre un sostegno economico ai familiari in caso di decesso dell’assicurato, mentre 1 su 2 guarda con attenzione alle polizze LTC (Long-Term Care), pensate per garantire un supporto economico in caso di perdita dell’autosufficienza e necessità di assistenza continuativa. Un dato che segnala un cambiamento profondo nella percezione di queste soluzioni: non più viste come strumenti di nicchia o legati a eventi estremi ma come leve concrete per tutelare il proprio futuro e quello dei propri cari nei momenti più critici della vita.

Salute e protezione: le principali evidenze della ricerca:

  • Gli italiani sono consapevoli che la domanda di servizi sanitari aumenterà; in particolare la Gen Z: il 91% si aspetta impatti da longevità e calo demografico su sanità e previdenza
  • La non autosufficienza è tra gli eventi più temuti: il 41,5% degli italiani non saprebbe come affrontare l’ipotesi di dover gravare sui propri familiari e, oltre il 52% si sente impreparato all’eventualità di trovarsi senza un supporto adeguato in caso di perdita dell’autonomia
  • Cresce la fiducia verso la protezione assicurativa sulla vita, ma 1 italiano su 2 ne sovrastima ancora i costi
  • Per la prima volta, le polizze assicurative superano gli investimenti immobiliari come strumento per proteggere la famiglia in caso di imprevisti
  • Oltre il 70% degli italiani riconosce alle assicurazioni un ruolo chiave nell’affrontare le sfide legate alla longevità

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Redazione

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