In parte per recuperare il ritardo dovuto allo shutdown negli USAe in parte con l’obiettivo di anticipare le pubblicazioni prima delle festività natalizie, la settimana vedrà una fitta serie di nuovi dati. AllianzGI

Per ciascuno dei principali Paesi, la pubblicazione dei dati flash PMI (Purchasing Manager Index) mostrerà se il settore manifatturiero continua a subire l’effetto dell’aumento dei dazi, restando quindi indietro rispetto a un settore servizi più solido.
Negli Stati Uniti, il dato più importante sarà quello sull’occupazione per i mesi di ottobre e novembre; le aspettative di mercato prevedono un piccolo aumento degli occupati nel settore privato e un tasso di disoccupazione stabile, nonostante alcune fonti non ufficiali continuino a segnalare contrazioni nel livello occupazionale. La prossima settimana vedrà anche la pubblicazione delle vendite al dettaglio di ottobre, che dovrebbero riprendere slancio dopo un settembre debole, oltre ai dati sul mercato immobiliare, al CPI e al PCE core, la misura dell’inflazione di riferimento per la Fed.
Nell’area euro, come anticipato poco sopra, ci aspettiamo che la BCE lasci i tassi di interesse invariati, mentre il sondaggio ZEW fornirà un indicatore del momentum ciclico.
Nel Regno Unito, al contrario della BCE, ci si attende che la Bank of England tagli i tassi di interesse di 25 pb. Tra gli altri dati, il mercato del lavoro ha recentemente suggerito un rallentamento nel ritmo della perdita di posti di lavoro, mentre il trend del CPI dovrebbe continuare a decelerare lentamente e la crescita delle vendite al dettaglio pare destinata a rimanere sottotono.
In Giappone, si prevede che la Bank of Japan alzi i tassi di interesse di 25 pb, proseguendo il suo percorso molto graduale di normalizzazione monetaria. Il principale sondaggio economico giapponese, il Tankan, sarà pubblicato a inizio settimana, mentre i dati sul CPI giapponese usciranno alla fine della stessa.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

